Voci dal Circolo – R70


(Articolo Redazionale)
Serietà professionale e buon umore: il binomio perfetto! Questo (e molto altro) è ciò che troverete al circolo romano R70, nei pressi del Foro Italico. Grandissima attenzione, per quanto concerne il tennis, viene rivolta al settore agonistico, fiore all’occhiello della struttura, che è guidata da circa 3 anni dal maestro nazionale Enrico Sellan.
Cultura Sportiva. Uno dei discorsi più sentiti in questi ultimi anni, in Italia, è quello riguardante la mancanza di cultura sportiva. Il nostro paese non sta vivendo, da questo punto di vista, un periodo positivo. Il circolo R70 è certamente un’eccezione. Il presidente è infatti un ex atleta, che sa benissimo cosa vogliono dire le parole sacrifico e lavoro. Stiamo parlando di Stefano Battistelli, classe 1970, vincitore di due bronzi olimpici (Seoul 1988 e Barcellona 1992) nel nuoto. La sua esperienza e la sua carica danno una spinta importante a tutto il circolo, che, oltre al tennis, ha messo in piedi anche ottime scuole di nuoto e calcio a 5.
Il Direttore Tecnico. Enrico Sellan, direttore tecnico del settore tennis, è maestro nazionale dal 1994. In precedenza, aveva seguito, come sparring partner, Monica Seles (ai tempi in cui era numero 1 del mondo) per 6 mesi; il loro connubio sarebbe dovuto proseguire, ma l’aggressione del 1993 fermò l’attività agonistica della tennista slava e il relativo accordo con Sellan. “La mia carriera da giocatore mi ha visto raggiungere 6 punti Atp (810 in classifica) in singolare” – ha spiegato Enrico – “mentre in doppio sono stato intorno ai 500 del mondo. La mia classifica italiana migliore è stata di B2. Mi diletto ancora a giocare la serie B per il Canottieri Roma. Veniamo alla carriera da maestro. Sono stato direttore tecnico del Villa Flaminia per 6 anni. Successivamente ho lavorato due anni al CSI e 6 alla Corte dei Conti come co-responsabile del settore agonistico. Da 3 anni ormai sono direttore tecnico del circolo R70.”

(Il Maestro Enrico Sellan)

Un Circolo Ex Novo. “Prima si chiamava Canap” – ci ha raccontato ancora il maestro Sellan – “ed è stato chiuso per un anno intero. Poi grazie al presidente Battistelli è partito questo progetto molto interessante, che ha fatto ripartire il circolo praticamente dal nulla. Non avevamo soci, né iscritti alla scuole tennis, nuoto e calcio a 5. Oggi possiamo dire di aver raggiunto, parlo solo per il tennis, 80 iscritti.” I campi sono 5, tutti in terra battuta e tutti nuovi, e 4 di questi sono assegnati alla scuola, mentre uno è a disposizione dei soci. “Ma se serve, ci viene data la possibilità di usare anche il quinto per i ragazzi. Da questo punto di vista il presidente ha sposato in pieno la nostra politica, dando priorità totale al settore agonistico.” Oltre al tennis, il circolo R70 è dotato di piscina (per il nuoto ci si avvale della collaborazione del Nuoto Belle Arti), campo di calcio a 5 (il mister è Andrea De Fazi) e palestra.
Scuola Tennis. Il circolo R70 si occupa del tennis 360°. “Partiamo dai corsi di mini-tennis sino ad arrivare all’agonismo, passando per la scuola Sat, la pre-agonistica e i corsi adulti. Mi avvalgo di tre collaboratori tecnici e di due preparatori atletici, uno in particolare si occupa solo degli agonisti. Ogni campo è quindi coperto da un maestro e non ci sono mai più di 2/3 ragazzi per campo per quanto concerne l’agonistica e la pre-agonistica (dipende sempre dal livello.. più sono bravi, meno sono in un campo). La scuola Sat può avere fino ad un massimo di 4 ragazzi per campi, sempre seguiti da un allenatore. Continuando a parlare di numeri: la preagonistica ha circa 20 iscritti, mentre il corso adulti (che si svolge tutte le sere dal lunedì al giovedì) una quindicina.”

Settore Agonistico. Grande attenzione, come detto, viene data all’agonistica. Oltre ai 4 maestri e ai 2 preparatori atletici, il maestro Sellan ha stretto degli accordi importanti con un mental coaching, un fisioterapista e un nutrizionista, in modo da avere una collaborazione importante tra tutti per la crescita costante di ogni atleta. “Abbiamo tennisti, intorno ai 15-16 anni, che svolgono attività internazionale Tennis Europe, soprattuto in Italia ma non solo. L’agonistica è divisa in due gruppi: uno si allena dalle 15 alle 17, mentre il secondo dalle 18 alle 20. Ogni gruppo effettua giornalmente un’ora di preparazione atletica. Questo per i ragazzi dai 13-14 anni in su. Per i dodicenni, il mio pensiero è quello di non sovraccaricarli e di puntare più sulla qualità che sulla quantità. E’ parere ormai quasi unanime, parlando anche con moltissimi altri maestri che allenano ragazzi di livello internazionale, che il troppo lavoro intorno agli 11-12 anni non faccia per niente bene. Chi è arrivato in finale ai campionati italiani under 13 , per esempio, si allena 3 giorni a settimana. Qualità e non eccessiva quantità: questa l’inversione di tendenza che sta avvenendo in Italia e che, nel mio piccolo, porto avanti al R70.” Due preparatori atletici si diceva: “Grandissima attenzione all’aspetto fisico e atletico. Nei più piccoli è fondamentale dare importanza assoluta alla coordinazione, che sarà poi decisiva per la crescita della potenza e della velocità. In generale è importantissimo allenare i ragazzi sin da giovanissimi, con le dovute differenza a seconda della struttura fisica e dell’età.”
Il Gruppo. “Io credo moltissimo nell’allenamento di gruppo, che deve essere spronante per il lavoro. Lavoro professionale, sempre condito con il buon umore, che incide sempre nella buona riuscita dell’allenamento. Diverse vittorie open e in tornei giovanili per adesso ci stanno dando ragione. Questa è la nostra filosofia e credo che la risposta di iscrizioni e di risultati sia il risultato più bello e importante.”

Perché Scegliere R70? Per la conclusione lasciamo la parola al maestro nazionale Enrico Sellan: “Per giocare a tennis, a qualsiasi livello, il circolo R70 è l’ideale. Il binomio professionalità e buon umore è il nostro motto. La nostra priorità, come detto, è rivolta al settore agonistico. Che altro dire? La struttura è ottima, immersa nel verde, a bordo tevere. Vi aspettiamo…”
Ascolta l’intervista a Enrico Sellan, andata in onda durante la trasmissione radiofonica Spazio Tennis

R70
Lungotevere Thaon di Revel 3 (Ponte Duca d’Aostra), Roma
Tel/Fax: 063203642
Email: asdnuotor70@libero.it
Email Tennis: enricosellan@yahoo.it Tel: 335372665

Vi ricordiamo che se volete promuovere il vostro circolo/accademia potete scriverci a spaziotennis@gmail.com oppure direttamente a vastic82@gmail.com

Leggi anche:

    None Found