Us Open: le chance delle italiane

Flavia Pennetta

di Alessandro Mastroluca

Sei le italiane in tabellone a Flushing Meadows. Pennetta difende la semifinale, ma avrebbe Ivanovic in ottavi e Serena nei quarti. Possibile derby Errani-Giorgi al secondo turno. Le due sono nell’ultimo quarto, forse il più competitivo, con Sharapova, Halep, Muguruza e Venus Williams. Serena inizia la difesa del titolo contro Taylor Townsend ed è avviata verso una semifinale con Petra Kvitova, che però non ha mai raggiunto nemmeno i quarti a Flushing Meadows. Nella parte bassa, semifinale teorica tra Aga Radwanska e una tra Halep e Sharapova.

Ottavi teorici:

Serena-Suarez Navarro
Pennetta-Ivanovic
Kvitova-Azarenka
Cibulkova-Bouchard
Kerber-Jankovic
Safarova-Radwanska
Sharapova-Wozniacki
Errani-Halep

I primi turni delle italiane:

Errani-Flipkens
Vinci-Ormaechea
Knapp-Pironkova
Giorgi-Qualificata
Schiavone-King
Pennetta-Goerges

PRIMO QUARTO

Poteva andare meglio a Francesca Schiavone. Non tanto per il morbido primo turno contro Vania King (nessun precedente), quanto per l’incrocio con Serena al secondo turno. Salvo miracoli di Taylor Townsend, ma il quid di imponderabile è pari allo zero, resteranno due i tornei stagionali sul duro in cui Francesca ha passato più di due turni.

Non è una chimera, invece, sognare che Serena possa trovare Flavia Pennetta e non Ana Ivanovic ai quarti di finale. La brindisina ha trovato la felicità in America. E’ diventata top-10 con la serie di 15 vittorie di fila, la più lunga per un’italiana, tra Los Angeles e Cincinnati. Quest’anno ha firmato il primo successo in un Premier Mandatory a Indian Wells, e il volume dei cerotti su gambe e braccia di Aga Radwanska nulla toglie al valore del traguardo. Flavia apre con Julia Goerges, che ha affrontato solo una volta, sulla terra, in semifinale a Palermo nel 2010, vincendo 64 60. La tedesca non vince un match in un main draw da Bastad, sul duro proprio da Indian Wells (ha sconfitto Cepelova prima di cedere a Maria Sharapova). Al secondo turno potrebbe trovare la rivelazione di Montreal, Shelby Rogers, che ha iniziato la stagione con 9 sconfitte di fila, ma ha vinto a Bad Gastein e ammutolito la capitale del Quebec con le due “ciambelle” rifilate alla beniamina di casa, più confusa che mai di recente, Eugenie Bouchard. Il percorso teorico di Flavia Pennetta prevederebbe poi, rispettando le teste di serie, un terzo turno con Anastasia Pavlyuchenkova, che ha battuto in entrambi i confronti diretti, al Roland Garros nel 2008 e a Cincinnati 2011. La russa, dopo la vittoria a Parigi indoor in finale su Sara Errani, ha vinto due partite di fila solo in tre tornei, a Madrid, a Washington e a Cincinnati. Dunque, un terzo turno tutt’altro che impossibile. D’altra parte, è anche vero che Flavia difende la semifinale raggiunta l’anno scorso, e ripetersi sarà molto complicato: in cinque precedenti con Ana Ivanovic, scoglio teorico in ottavi, ha vinto solo un set in cinque confronti diretti. Dovesse batterla, ci sarebbe sempre Serena…

SECONDO QUARTO

Non ci sono azzurre nel quarto presidiato da Petra Kvitova, mai oltre gli ottavi di finale a Flushing Meadows. Affascinante il possibile terzo turno Kuznetsova-Azarenka. Strada non impossibile verso i quarti anche per Cibulkova, soprattutto se Bouchard dovesse continuare il trend negativo degli ultimi mesi.

TERZO QUARTO

Sezione abbastanza aperta, che vede in teoria il quarto di finale tra Kerber (parte con due qualificate) e Aga Radwanska. Karin Knapp ha buone chance di passare almeno un turno: debutta infatti con Tsvetana Pironkova. La bulgara l’ha battuta nell’unico, ininfluente, precedente, nelle qualificazioni a Stoccarda nel 2006 ma viene da sei sconfitte consecutive. Molto più ostico per l’altoatesina il secondo turno potenziale con Jelena Jankovic. Le speranze azzurre poggiano sulle spalle di Roberta Vinci, che può porsi come obiettivo minimo il terzo turno: debutta con Paula Ormaechea, per poi affrontare Begu o Soler-Espinosa. Certo, al terzo avrebbe Radwanska, che l’ha battuta 7 volte su 8. Ma Roberta l’ha sconfitta nell’unico precedente in uno Slam, ed è impossibile dimenticarlo quel capolavoro completato due anni fa proprio a New York, negli ottavi di finale, sulla strada per uno storico derby nei quarti con l’amica Sara Errani. Sognare non costa nulla, e poi solo Paganini non si ripeteva…

ULTIMO QUARTO

E’ forse il più bello del tabellone. Sharapova-Kirilenko è un primo turno che, concedetemelo, si lascia guardare, e non solo per ragioni tecniche. Venus Williams-Kimiko Date è una sfida alla logica e alla razionalità, che con la Venus delle ultime settimane è garanzia di emozioni: difficile rivedere lo stesso livello del magnifico confronto a Wimbledon 2011, ma resta un match che si nutre di orgoglio, della contrapposizione di menti che sfidano il corpo e spingono i limiti un po’ più in là: è dunque la sostanza stessa del fascino di questo sport. Nel settore che potrebbe condurre a un quarto di finale Sharapova-Halep, riedizione della finale del Roland Garros, si inseriscono le due mine vaganti azzurre, Errani e Giorgi: peccato solo che siano destinate a scontrarsi al secondo turno se la romagnola dovesse superare Kirsten Flipkens e Giorgi dovesse battere la qualificata che le sarà sorteggiata come avversaria di primo turno.

 

IL TABELLONE COMPLETO

Serena vs (wc)Townsend
Schiavone vs King
Lepchenko vs Van Uytvanck
Barthel vs Zheng

Stosur vs Davis
Parmentier vs Kanepi
Vandeweghe vs Vekic
Tomljanovic vs Suarez Navarro

Pennetta vs Goerges
Rogers vs Q
(wc)Gibbs vs Garcia
Pereira vs Pavlyuchenkova

Dellacqua vs Mayr-Achleitner
Q vs Q
Ka.Pliskova vs Meusburger
Riske vs Ivanovic

——————-

Kvitova vs Mladenovic
Koukalova vs Cetkovska
Q vs Piter
(wc)Gajdosova vs Keys

Kuznetsova vs Erakovic
Vesnina vs Q
Scheepers vs McHale
Doi vs Azarenka

Cibulkova vs (wc)Bellis
Diyas vs Q
Svitolina vs Hercog
(wc)Min vs Makarova

BZS vs Q
Shvedova vs Niculescu
Cirstea vs Watson
Govortsova vs Bouchard

——————

Kerber vs Q
Q vs Q
Bencic vs Wickmayer
Wozniak vs Nara

Stephens vs Beck
Razzano vs Larsson
Knapp vs Pironkova
Jovanovski vs Jankovic

Safarova vs Babos
Q vs Voegele
Oprandi vs Hantuchova
(wc)Hesse vs Cornet

Vinci vs Ormaechea
Begu vs Soler-Espinosa
Peng vs Zheng
Fichman vs Radwanska

———————-

Sharapova vs Kirilenko
Kr.Pliskova vs Dulgheru
Glushko vs (wc)Brengle
Q vs Lisicki

Petkovic vs Q
Smitkova vs Puig
Schmiedlova vs Q
Rybarikova vs Wozniacki

Errani vs Flipkens
Q vs Giorgi
Bertens vs Bacsinszky
Date Krumm vs Venus

Muguruza vs Q
Konta vs Peer
Cepelova vs Torro-Flor
(wc)Collins vs Halep

Leggi anche:

    None Found