Torneo U14 Tennis Europe Pavia: In finale Vianello e Rossi

Pavia
di Luca Fiorino (@LucaFiorino24)

Il momento della verità è quasi giunto al termine. Oggi presso i campi in terra rossa del Tennis Club Pavia sono andate in scena le semifinali del 13° torneo giovanile di tennis under 14 – 11° “Memorial G. Cassani” – tappa del circuito ITF Tennis Europe. Anche oggi lo spettacolo non è mancato, sia in campo che tra gli spalti, con parecchia gente venuta ad assistere i giovani tennisti del domani. Il programma è partito alle ore 9:30 in modo da evitare i fenomeni temporaleschi previsti nel tardo pomeriggio.

Il primo incontro a concludersi oggi è stato quello di Federica Rossi. La testa di serie numero 2 ha contenuto sin dalle prima battute l’impeto della francese Coralie Garrigues senza darle mai modo di entrare pienamente nel match. Una partita comandata dal primo sino all’ultimo scambio che ha permesso alla giocatrice lombarda di approdare in finale con un secco 6-2 6-3. Una finale che vedrà la tennista di Sondrio opposta alla testa di serie numero uno del seeding, Helene Pellicano. La maltese ha vinto e convinto eliminando Elisabetta Cocciaretto, testa di serie numero 3, con il punteggio di 6-2 6-4. La marchigiana non è riuscita quasi mai ad imporre il proprio gioco anche se nel secondo parziale ha provato a mettere la testa fuori salvo poi doversi arrendere alla bravura dell’avversaria.

Sul fronte maschile splendida vittoria di Michele Vianello su Giulio Zeppieri nel match più bello della giornata e con maggiori spunti tecnici. Un primo set senza troppe storie in cui il giocatore del Ct Zavaglia Ravenna ha messo letteralmente sotto il proprio avversario. Nel secondo parziale è salito il tennista del Capanno di Latina tanto da aggiudicarsi il set al tie break. Nel terzo e decisivo set però il ravennate ha ripreso a martellare e comandare il gioco come fatto nel primo parziale ed a vincere l’incontro. Il punteggio recita 6-2 6-7(5) 6-2 in favore di Vianello. Ad attenderlo nella finale di domani ci sarà Justin Schlageter, bravo ad estromettere dal torneo l’altro straniero rimasto in tabellone, Clement Chidekh. Bravissimo il tedesco a mantenere saldamente il pallino del gioco rendendo vano ogni tentativo del tennista transalpino di riemergere e far suo il match. Una sfida più equilibrata di quanto non dica il punteggio: 6-3 6-3 per il teutonico.

L’order of play delle finali di domani prevede l’incontro del singolare femminile tra Helene Pellicano e Federica Rossi fissato per le ore 11:00, rigorosamente sul centrale. Per le ore 14:00 è invece in programma l’altra finale, quella maschile tra Michele Vianello e Justin Schlageter. La speranza, non ce ne vogliano Helene e Justin, è che domani potremmo raccontarvi di un successo a tinte azzurre.

Appuntamento a domani dunque per il resoconto delle finali.

Leggi anche:

    None Found