Aspettando le Pre-Quali…

di - 7 maggio 2012


(Camilla Rosatello prenderà parte alle pre-quali)

di Alessandro Nizegorodcew e Matteo Torrioli

Facciamo il punto della situazione sulle pre-qualificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia 2012, cercando di capire chi saranno i ragazzi scelti dal settore tecnico della Federazione Italiana Tennis. Questa mattina il collega Matteo Torrioli ha intervistato Denis Fino, allenatore di Camilla Rosatello (numero 70 Itf under 18 e classe 1995), tra le convocate del settore tecnico per il 9 e 10 maggior al Foro Italico. Durante lo spazio dedicato al tennis su Radio Manà Manà Sport, Torrioli ha intervistato anche Enrico Burzi, classe 1981 e numero 269 Atp, che lo scorso anno passò le pre-quali.

ASCOLTA LE INTERVISTE A DENIS FINO ED ENRICO BURZI

Tra le giovanissime azzurre sarà convocata anche Alice Matteucci. Sconfitta Nastassja Burnett al primo turno delle qualificazioni del torneo Itf di Cagnes sur Mer. La romana, classe 1992, sarà dunque al via a Roma il 9 maggio. Altre che ritenevamo papabili (e che non sono stata “selezionate) sono impegnate nel torneo Itf di Firenze (10.000$) e non saranno quindi al via. Parliamo di Gioia Barbieri, Carolina Pillot e Roxana Vaideanu.

Certa la presenza di Alisa Kleybanova, che ha accettato di prendere parte alle pre-quali, come si apprende dal sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis. Clicca QUI per leggere la notizia e le dichiarazioni della russa

Per quanto concerne i maschi certe le presenze di: Matteo Donati, Gianluca Naso, Alex Colella. Marco Cecchinato, Matteo Viola e Thomas Fabbiano sono stati chiamati ma la loro presenza dipenderà dal risultato del Garden. Se dovessero superare il primo turno del main draw del challenger romano non potrebbero scendere in campo mercoledì mattina al Foro Italico per il torneo di pre-qualificazioni. Fabbiano e Viola si affrontano quest’oggi al primo turno del Garde: chi perde giocherà le pre-quali, chi vince no. Stefano Napolitano ha avuto un problema fisico a Salsomaggiore e la sua presenza al Foro Italico è in forte dubbio.

© riproduzione riservata

29 commenti

  1. Francesco

    Ma Giannessi parteciperà alle pre-quali visto che è difficile che entrerà direttamente nel tabellone di qualificazione?
    E Quinzi verrà invitato?

  2. Alessandro Nizegorodcew
    Autore

    @Francesco
    Credo che le giocherà perché, anche se secondo me alla fine potrebbe entrare, di sicuro non lo saprà il mercoledì delle pre-quali..

  3. Alessandro Nizegorodcew
    Autore

    Quinzi è a Roma e, dopo la sconfitta domani con Pashanski (!), sarebbe disponibile…

  4. galimba

    Con un pò di meritata fortuna nei sorteggi Adelchi Virgili ha discrete possibilità di accedere alle quali vere e proprie secondo me.
    Come si svolgono i sorteggi tutti per uno e uno per tutti o gli 8 pre-pre-quali affrontano gli 8 “selezionati”!
    Grazie

  5. Alessandro Nizegorodcew

    Brutte notizie. Purtroppo Giannessi ha una infezione polmonare e non ci sarà al Foro Italico. Spera di recuperare per Parigi.

  6. dario bellino

    continuo a non capire il criterio.. che non è per nulla meritocratico..sarebbe semplice fare un bel copia incolla sul ranking di questa settimana.. e aggiungere i vincitori dei vari tornei pre-quali.. es..

    185 Floris, Anna +4 328
    197 Burnett, Nastassja +2 305
    207 Camerin, Maria Elena -36 292
    237 Bona, Annalisa 0 242
    241 Remondina, Anna +1 235
    290 Gatto-monticone, Giulia +4 177
    295 Grymalska, Anastasia 0 172
    300 Dentoni, Corinna -8 166

    mi sembra meritocratico e trasparente.. invece…
    da tecnico della FIT sono perplesso..

  7. Renato Lugarini

    Ottimo! Insomma, riepilogando: mancheranno, per un motivo o per l’altro, tutti quelli che ci dovrebbero essere e ci saranno altre presenze scelte un po’ con la pesca magica.. direi che quest’anno la situazione sembra perfino più grottesca del solito..

  8. Milanese

    il fatto è che le pre-quali,così come fanno in tutti i paesi,compreso il lesotho, devono essere disputate ALMENO un mese PRIMA.

  9. pibla

    E’ tutto meraviglioso…..questi per me sono i giorni più belli dell’anno….ahahahahahah!!!!!

  10. Alessandro Nizegorodcew
    Autore

    Domani vi farò un’ampia diretta attraverso i commenti, compreso un semi livescore, le ultimissime, dichiarazioni, news, allenamenti, ecc… Ne leggerete delle belle, come Pibla ha già capito benissimo 😉

  11. pibla

    Dunque, riepilogando, i nomi dei giocatori che faranno le pre-quali non escono perché si aspettano i risultati del primo turno del Challenger di Roma nel maschile e dell’ITF di Firenze nel femminile, nel senso che chi ha perso o perde tra ieri ed oggi in questi tornei va a giocare le pre-quali……..ergo, nella maggior parte dei casi, CHI E’ FUORI FORMA VA A FARE LE PRE-QUALI!!!

    M.E.R.A.V.I.G.L.I.O.S.O………ma anticiparle un pochino queste pre-quali (tipo la sett. prima) no eh, troppo semplice o che????

    Per tutto il resto, grazie come sempre Ale!!!

  12. galimba

    Forse abbiamo trovato altri due “selezionati”!
    Vagnozzi e Cecchinato hanno appena perso al Garden ergo quindi loro partecipazione alle pre-quali!
    Quinzi ora in campo se perde terzo “selezionato”!
    Vai che entro stasera 8 li troviamo 🙂

  13. Alessandro Nizegorodcew
    Autore

    Vagnozzi non può perché è in gara in doppio al garden
    Quinzi, da quello che ho capito, non le farà

    Rimaniamo dunque con Colella, Naso, Viola, Donati e poi chissà…

    Tra l’altro circolavano voci al Garden di Wc main draw a Volandri, Fognini, Lorenzi e Bolelli con Cipolla fuori, ma, ripeto, erano solo voci e, per ora, prive di qualsiasi tipo di conferma..

  14. galimba

    Con tutte queste rinunce e problematiche varie sta divendo veramente difficile trovare altri 4 “selezionati”!
    Quando esce il tabellone pre-quali? Stasera giusto?
    Anche Brizzi è uscito al Garden e potrebbe essere un papabile.
    Se non danno la Wc a Cipolla sarebbe davvero uno scandalo.
    Bolelli si faccia le quali giusto per meritocrazia (una volta tanto in questo paese)!

  15. Alessandro Nizegorodcew
    Autore

    Si dice possano andare per classifica anche, quindi è ancora tutto da vedere.. e allora sarebbero Fognini, Volandri, Lorenzi, Cipolla con Bole in quali…

    Brizzi non le fa le pre-quali, è sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *