Roland Garros Junior: quattro italiani al via

Jimbo Moroni

di Paolo Angella

Sono stati sorteggiati oggi i tabelloni principali del torneo Juniores del Roland Garros. Sono rimasti in gara quattro italiani, due ammessi di diritto nel draw principale: Gian Marco Moroni tra i ragazzi e Bianca Turati tra le ragazze e due provenienti dalle qualificazioni: Andrea Pellegrino e Beatrice Torelli.

Nulla da fare invece per Ludmilla Samsonova, Federico Bonacia e Marco Mosciatti che non sono riusciti a superare le due partite di qualificazione.

Nel torneo femminile la favorita è la quasi sedicenne ceca Marketa Vondrousova, recente vincitrice del Torneo Bonfiglio di Milano, nel quale ha dimostrato di avere una forma straordinaria, avendo letteralmente dominato tutte le altre ragazze. Le sue principali antagoniste saranno la statunitense CiCi Bellis, 16 anni appena compiuti, che torna ad un torneo Junior dopo aver disputato tutta la parte finale della scorsa stagione e la parte iniziale di questa in tornei Pro, con ottimi risultati, su tutti il primo turno superato agli ultimi US Open.

Da seguire anche la cinese Shilin Xu, a lungo numero uno del ranking Junior, la statunitense Katerina Stewart, l’inglese Katie Swan e l’ungherese Dalma Galfi.

Per Bianca Turati sorteggio non molto fortunato, perché ha trovato subito la spagnola Paula Badosa Gibert, numero 12 del seeding, da molto tempo nella top 30 del circuito Junior. In caso di passaggio del turno, Bianca dovrebbe affrontare o l’americana di origini italiane Francesca Di Lorenzo oppure la russa Evgenija Levashova. Andando ancora avanti si troverebbe probabilmente sulla strada della canadese Robillard, recente finalista al Bonfiglio di Milano, dopo aver eliminato in semifinale Jessica Pieri.

A Beatrice Torelli è andata invece meglio come primo turno, non avendo pescato una testa di serie. Dovrà affrontare l’ungherese Fanni Stollar. In caso di passaggio del turno è sulla strada della slovacca Tereza Mihalikova, testa di serie numero 10 del torneo.

Per quanto riguarda invece il torneo maschile, il principale favorito è sicuramente il brasiliano Orlando Luz, recente vincitore del torneo Bonfiglio di Milano, nel quale ha messo in mostra un gioco gradevole e a tratti entusiasmante. Gli altri principali protagonisti del torneo dovrebbero essere gli statunitensi Taylor FritzMichael Mmoh e gli asiatici che stanno ben figurando in tutto il mondo, come i coreani Chung e Hong e il giapponese Santillan. Il francese Denolly proverà a sfruttare il fattore casalingo cercando di regalare soddisfazioni al pubblico parigino.

Gian Marco Moroni al primo turno ha pescato la wild card francese Blancaneaux ed è quindi stato fortunato, però la sorte non lo ha invece aiutato nell’eventuale secondo turno in cui dovrebbe incontrare proprio il grande favorito Luz.

Forse è andata complessivamente meglio ad Andrea Pellegrino che troverà al primo turno lo spagnolo Jaume Munar e poi il vincente tra il norvegese Ruud, testa di serie numero 15, e l’altra wild card francese Furness.

Tabellone completo torneo femminile

Tabellone completo torneo maschile

Leggi anche:

    None Found