ITF: Forti raggiunge la finale a Casale Monferrato. Fuori Arcidiacono a Barletta

Giornata negativa per il tennis azzurro a livello ITF. L’unica notizia positiva è, infatti, l’approdo in finale nel 15.000 di Casale Monferrato di Francesco Forti. Il diciannovenne romagnolo nel penultimo atto del torneo ha sconfitto il marchigiano Samuele Ramazzotti, proveniente dalle qualificazioni, con lo score di 4-6 6-4 6-2. Un bellissimo successo quello della testa di serie numero 3 del torneo che, nella sua prima finale in carriera a livello ITF, sfiderà la prima testa di serie del torneo, ossia il russo Alen Avidzba, vincitore in due set (6-3 6-2) sull’altro azzurro approdato in semi, ossia la testa di serie numero 4 Giovanni Fonio.

Non è andata meglio nell’ITF di Barletta. La ventiseienne Federica Arcidiacono, proveniente dalle qualificazioni, non è infatti riuscita a coronare la sua straordinaria settimana con una finale ed ha perso con lo score di 6-2 4-6 6-3 dalla rumena Oana Georgeta Simion, seconda testa di serie del torneo.

Infine poco da fare anche per l’unico azzurro impegnato in un torneo “estero”, ossia Luca Giacomini. Il classe ’97 veneto, impegnato da terza testa di serie del torneo nella semifinale del 15.000 di Tabarka,  è stato infatti sconfitto con un netto  6-3 6-0 dal francese Jules Okala, seconda testa di serie del torneo.

Leggi anche: