ITF Under 18 Salsomaggiore: Caruana, Sommaria, Prevosto e Piccinetti avanzano

Lisa Piccinetti

Il torneo ITF Juniores di Salsomaggiore è entrato nella sua fase calda e il comportamento dei nostri giovani non si può definire certo deludente, visto sin ora il bilancio che vede tre ragazzi giunti nei quarti di finale e una ragazza in semifinale, nell’attesa del risultato della Bilardo che scenderà in campo domani contro la tedesca Cantos Siemers.

Le prime due ragazze ad approdare alle semifinali sono state l’inglese Burrage e Lisa Piccinetti. La Burrage si sta facendo largo molto bene, solida da fondo e con buone accelerazioni ha piegato in due set Lucrezia Stefanini che in verità non può recriminare niente. Il confronto più atteso era la sfida tra Monica Cappelletti e Lisa Piccinetti. Come spesso accade nei confronti tra giocatrici della stessa nazione, la rivalità e un certo grado di ansia non aiutano il gioco. Si è vista una partita con momenti di buon tennis alternati a molti errori gratuiti. Alla fine l’ha spuntata la più giovane, la Piccinetti, e forse la più disposta a rischiare qualcosa. Un posto in semifinale premia questa ragazza di Abbadia S.Salvatore che aveva giocato un buon torneo anche a Firenze qualche mese fa. Sarà interessante vedere ora come se la caverà con la Burrage, giocatrice più grande e di maggior esperienza.

Nel torneo maschile bella prestazione di Andrea Guerrieri. Il 17enne di Correggio ha sconfitto il colombiano Aguilar, no. 3 del torneo, con un eloquente 6-0 nel terzo set. In mattinata vittoria senza troppi patemi per Liam Caruana contro il finlandese Ruusuvuori. Esce di scena Francesco Forti contro l’estone Tamm. Una partita equilibrata dove ha pesato la maggiore concretezza di Tamm nei momenti clou del match. Malgrado la sconfitta che a questa età non incide più di tanto Forti ha qualità tecniche e margini di miglioramento. In serata Ramazzotti è sceso in campo con qualche problema dovuto a un risentimento muscolare patito il giorno prima. Ha cercato di resistere strappando un set al suo avversario ma alla fine è crollato. Nulla toglie al torneo del ragazzo di Ventimiglia Luca Prevosto che a giudicare dagli ultimi risultati (semifinale a Cap d’Ail) è un elemento in grande crescita. È stato anche un giorno di ritiri con Summaria a beneficiare dell’influenza che ha colpito l’estone Siimar e l’inglese Gray che è stato agevolato dall’infortunio che ha colpito l’ungherese Kotorman.

Domani incontri a partire dalle ore 9.00 e su Supertennis tutte le fasi del torneo in registrata dalle ore 15.30.

Risultati

Boys Ottavi di finale: Caruana (Ita) b Ruusuvuori (Fin) 63 64; M.Siimar (Est) b Martinez (Sui) 64 75; Summaria (Ita) b K.Siimar (Est) w.o.; Gray (Gbr) b Kotorman (Hun) 46 64 rit.; Wessels (Ger) b Holmgren (Dan) 63 46 64; Tamm (Est) b Forti (Ita) 76 (0) 64; Prevosto (Ita) b Ramazzotti (Ita) 62 36 62.

Girls Quarti di finale: Burrage (Gbr) b Stefanini (Ita) 63 64; Piccinetti (Ita) b Cappelletti (Ita) 46 62 64.

Leggi anche: