Olimpiade Rio: la Race Olimpica femminile aggiornata; solo tre azzurre sicure

Rio 2016

di Michele Galoppini

SpazioTennis vi terrà mensilmente compagnia con gli aggiornamenti della Race Olimpica delle giocatrici WTA, che definisce, con i risultati dei tornei da Nottingham 2015 e ‘s-Hertogenbosch 2015 fino al Roland Garros del 2016, le 64 partecipanti al tabellone principale olimpico di Rio de Janeiro.

Se ve li siete persi, trovate a questo link tutti i criteri di qualificazione al tabellone.

Criterio 1: 56 direct acceptances rispettando un massimo di 4 atleti per nazione e rispettando la regolamentazione ITF rispetto a Fed Cup

Serena Williams, Angelique Kerber, Agnieszka Radwanska e Garbine Muguruza sono già matematicamente qualificate.

Shuai Peng ha diritto ad usare il ranking protetto, dopo i grossi problemi fisici del 2014 e del 2015, ed ha già dichiarato che lo userà. Daria Gavrilova ha due problemi rispetto alla qualificazione. L’ITF prevede che un partecipante all’Olimpiade rappresenti la nazione da almeno due anni (e la Gavrilova è australiana per l’ITF solo da novembre 2015), e soprattutto la giovane Daria deve ancora rappresentare la sua nazione in Fed Cup, cosa per ora non possibile per i regolamenti ITF.

1

Un appunto anche rispetto a Flavia Pennetta. Risulta ancora in classifica e quindi ancora nelle qualificate. In caso di effettiva cancellazione, sarebbe per ora dentro Yaroslava Shvedova (e Karin Knapp rientrerebbe in gioco come quarta italiana, nel caso rientrasse nelle top56 della race).

Otto posti sono ora rimanenti: nel caso di assegnazione di due wild card dalla Tripartite Olympic Commission (TOC), i posti massimi sono sei, definiti dai successivi criteri.

Criterio 2: deve essere presente almeno un giocatore della nazione ospitante, se non incluso nelle 56 direct acceptances.

2

Criterio 3: le 6 ITF Regional Association devono essere rappresentate all’interno del tabellone. Il miglior giocatore top300 di ogni regione non rappresentata è quindi qualificato.

AfricaNON PRESENTE
Asia: già presente
Europa: già presente
Centro America: già presente
Sud America: già presente
Oceania: già presente

3

Criterio 4: massimo 2 giocatori top200 ed ex campioni olimpici o campioni slam, che non sono inseriti già nelle direct acceptances, possono essere inclusi.

Serena Williams (già inserita), Petra Kvitova (già inserita), Victoria Azarenka (già inserita), Samantha Stosur (già inserita), Francesca Schiavone (oltre il limite di quattro giocatrici italiane), Svetlana Kuznetsova (già inserita), Ana Ivanovic (già inserita), Venus Williams (già inserita), Flavia Pennetta (già inserita).

Criterio 5: se posti sono ancora liberi (in questo caso, quattro dei sei disponibili lo sono ancora), sono ammessi in tabellone i primi giocatori le cui nazioni non sono state ancora rappresentate nella lista di eletti.

4

Le ALT saranno parte della lista se non ci saranno le suddette wild card della TOC.

Leggi anche:

    None Found