La maturità di Federico Masetti profuma di States

“Da pochi giorni ho prenotato i biglietti per la partenza: non vedo l’ora”. Sull’agenda di Federico Masetti viene prima l’esame di maturità al liceo scientifico, ma la mente del 18enne di Ferrara guarda già al futuro, contenitore dell’esperienza che promette di cambiargli la vita. Il giovane tennista emiliano è l’ultimo ad aver detto “sì” alla chiamata degli Stati Uniti, sfruttando i meriti sportivi per accaparrarsi una borsa di studio in un college americano. Una missione che a lui è venuta particolarmente bene: ad agosto, il 2.5 che per gli allenamenti si divide fra Ferrara (Cus Ferrara) e Bologna (San Pietro in Casale), partirà alla volta della East Carolina University, ottimo college di Greenville (North Carolina), e a differenza di tanti altri si è organizzato con largo anticipo, per non perdere nemmeno un giorno. Così, mentre l’attenzione dei compagni di classe è proiettata interamente sull’esame di stato in arrivo a giugno, lui può permettersi di guardare oltre, e immaginare un futuro americano ricco di soddisfazioni scolastiche e sportive, amicizie ed emozioni. “Ho sempre dato la giusta importanza sia allo studio sia al tennis – spiega Federico –, riscontrando buoni risultati in entrambi. Visto che in Italia è difficile far convivere le due cose ed è necessario fare tanti sacrifici, appena sono venuto a conoscenza delle possibilità offerte dall’America ho iniziato a pensarci”. A proporgli l’idea vincente ci ha pensato Corrado Degl’Incerti Tocci, dell’agenzia StAR International. “Mi ha aiutato tantissimo – continua Masetti –, perché non solo si è messo alla ricerca di un’università che facesse al caso mio, ma mi ha indirizzato anche nelle varie procedure burocratiche necessarie per la partenza”.

Ora che il grosso è fatto, Federico può godersi l’attesa con la certezza di essere di fronte a un passo fondamentale della propria vita. “L’idea di intraprendere un percorso negli Stati Uniti mi ha sempre affascinato, ma all’inizio vedevo questa possibilità come meno perseguibile. Poi, piano piano, ho superato esami e insicurezze, e ora sono più che certo della mia scelta”. A Greenville studierà ingegneria, e farà parte dei “Pirates”, il team di tennis dell’università, che milita nella Division I del campionato NCAA. “L’idea di far parte di una squadra – continua – mi intriga parecchio. Ho preso contatti con il coach, e presto lo farò anche con i futuri compagni, così da creare subito un buon feeling. Non vedo l’ora di essere in America e conoscere tutti di persona”. Un desiderio che passa sopra anche ai potenziali ostacoli, pronti a svanire in fretta. “Non sarà facile – chiude – orientarmi in un ambiente nuovo, lontano dalla mia famiglia e con abitudini diverse dalle mie, ma più che pensare alle difficoltà iniziali, preferisco guardare alle tante opportunità da cogliere in questa nuova esperienza”. Dopotutto, in America c’è una chance per tutti: l’importante è provarci. Con l’aiuto di StAR è più facile di quanto possa sembrare.

StAR INTERNATIONAL – SCRIVI LA TUA STORIA

StAR nasce con uno scopo preciso: assistere tutti quei ragazzi che al termine delle scuole superiori devono prendere una delle decisioni più importanti della loro vita: continuare a praticare il proprio sport a un buon livello o dedicarsi agli studi universitari. Ma se ci fosse un’altra strada? StAR si offre di fare da ponte verso le università americane, dove il sistema è costruito intorno all’atleta e le opportunità sono illimitate. In questo ambiente è possibile vivere un’esperienza indimenticabile e formativa, imparare perfettamente l’inglese, ottenere una laurea di valore assoluto e continuare a praticare il proprio sport ad alto livello. Il tutto sfruttando le borse di studio che ogni anno le università americane erogano per decine di migliaia di ragazzi. Visita www.star-international.org, la nostra pagina Facebook o contattaci direttamente per e-mail su info@star-international.org per avere ulteriori informazioni.

Leggi anche:

    None Found