Itf Bagnatica: Balsamo in semifinale


(Elisa Balsamo – Foto GDVPixel)
di Marco Caldara (Ufficio Stampa Itf Bagnatica)
Dopo la caduta della seconda testa di serie Alice Balducci, avvenuta ieri per mano di Giulia Gabba, è toccato oggi alla numero uno del seeding Federica Quercia abbandonare la prima edizione del Trofeo CPZ, torneo Itf da 10mila dollari di montepremi in corso sulla terra battuta del Tennis Club Bagnatica. Opposta, nei quarti di finale, a Elisa Balsamo, la giocatrice faentina ha subìto una netta sconfitta, soffrendo il tennis più offensivo e pesante dell’avversaria, classificata oltre 500 posizioni peggio di lei nella classifica mondiale. In vantaggio sin dalle battute iniziali, la Balsamo è sempre riuscita a comandare gli scambi e limitare gli errori, accusando un solo passaggio a vuoto sul 6-2 5-2, quando, chiamata a servire per il match, ha ceduto il servizio a zero. La Quercia ha così avuto modo di accorciare le distanze, ma sul 5-4 la rivale toscana non le ha concesso ulteriore spazio, cogliendo il più importante successo della stagione. Un risultato che, oltre a parecchia fiducia, le consegna una semifinale che mancava da oltre un anno.
Semifinale nella quale se la vedrà, domani, con la norvegese Ulrikke Eikeri, quarta testa di serie. Nell’altro quarto di finale della parte alta del tabellone, la diciottenne di Oslo ha regolato con un facile 6-2 6-3 la bosniaca (che da parecchi anni si allena nello Stivale) Jelena Simic, in una sfida mai in discussione. L’incontro ha infatti seguito, a grandi linee, lo stesso copione dell’altro, con la tennista nordica abile a portarsi subito in vantaggio e condurre senza eccessivi problemi sino alla conclusione, che le vale la terza semifinale Itf consecutiva, la seconda in Italia. Nelle due precedenti (entrambe nel mese corrente) ha saputo andare oltre, vincendo il 10mila polacco di Ilawa e perdendo in finale a Locri. A tentare di fermare la sua striscia positiva ci sarà proprio Elisa Balsamo, mai affrontata in precedenza, in un match che si prospetta ricco di spettacolo e aperto a ogni risultato.
Domani, alle 15.15 le due si sfideranno nella prima semifinale. A seguire la seconda, con in campo le vincitrici degli incontri serali Gabba-Amiraghyan e Moroni-Davato. Domenica mattina, alle 10, l’ultimo atto. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione. Il sito web del torneo, con risultati aggiornati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.
RISULTATI
Singolare. Quarti di finale: Eikeri (Nor) b. Simic (Bos) 6-2 6-3, Balsamo b. Quercia 6-2 6-4.