ITF Schio: i risultati della prima giornata di main draw

Sara Marcionni

di Riccardo Zuliani

Primo giorno di match di tabellone principale al $10.000 di Schio, torneo internazionale del circuito ITF.

Sul campo centrale a dare il via ai primi turni dell’Internazionale GPS MEDIOLANUM di Schio sono la tedesca Anna Klasen e la cilena Barbara Gatica: match sicuramente di non facile lettura visto e considerato che più volte a trovarsi  in posizioni di vantaggio anche cospicuo è stata la Gatica, salvo poi perdere l’incontro col risultato di 7-5 4-6 6-1 in favore di Klasen. Tanta la potenza e la varietà messe in campo dalla monomane cilena che però non è riuscita ad imporsi sul piano mentale, dominio presidiato con particolare accortezza da Klasen (che nel primo parziale recupera addirittura uno svantaggio di 5-1).

Parallelamente sul campo numero 2 è la slovena Manca Pislak (testa di serie numero 8) a vincere la sfida tutta mancina con Maria Fernanda Herazo Gonzales, giocatrice colombiana dalla ferrea resistenza fisica, nonostante qualche fastidio al polso ne abbia condizionato la prestazione. La slovena incontrerà al secondo turno Deborah Chiesa, impostasi con singolare disinvoltura sulla pur solida Lucia Bronzetti, tennista dai colpi potenti nonostante il fisico gracile. Maria Masini spreca un vantaggio di set e break contro Anna Maria Procacci, abile a non perdere la calma nonostante la giornata non esattamente ineccepibile.

La qualificata Sara Marcionni prosegue invece la sua cavalcata fatta tanto di sudore che di talento e varietà, vincendo quest’oggi su Verena Hofer col punteggio finale di 6-4 7-5. Svanisce il sogno di conquistare il primo punto WTA per Federica Mordegan, sconfitta quest’oggi dalla qualificata Marianna Petrei, particolarmente fredda nel conquistare il tie-break del primo set che di fatto le è valso l’incontro, visto e considerato  il calo psico-fisico dell’avversaria.

I risultati di oggi

(8) SLO Pislak Manca b. COL Herazo Gonzales Maria Fernanda 7-5 6-4
(Q) ITA Marcionni Sara b. ITA Hofer Verena 6-4 7-5
ITA Chiesa Deborah b. ITA Bronzetti Lucia 6-4 6-2
ITA Procacci Anna Maria b. (Q) ITA Masini Maria 3-6 7-5 6-3
ITA (Q) Petrei Marianna b. ITA Mordegan Federica 7-6 (4) 6-3
GER Klasen Anna b. CHI Gatica Barbara 7-5 4-6 6-1
(3) ITA Alice Balducci b. (LL) CZE Karolina Novotna 6-1 1-0 ritiro

Leggi anche: