ITF Schio: Stefanini e Chiesa in semifinale

Lucrezia Stefanini

Di Riccardo Zuliani (foto di Andy Codiferro)

Oggi al Tennis Club Schio si sono giocati gli incontri validi per i quarti di finale del torneo GPS MEDIOLANUM da $10,000. Il primo incontro programmato sul campo centrale ha visto affrontarsi le compagne di doppio Deborah Chiesa e Alice Balducci: eccezion fatta per un breve calo che dal 5-1 al secondo ha portato lo score sul 5-4, il match è stato dominato quasi interamente da Chiesa, complici anche i tanti errori gratuiti da parte della testa di serie numero 3 del seeding. L’azzurra cercherà di vendicare la sconfitta di Giorgia Marchetti, uscita per mano della prima testa di serie, l’ucraina Valeriya Strakhova in tre lottati set: 6-1 4-6 6-2.

Grande impressione è stata data anche da Lucrezia Stefanini, classe 1998, che si è imposta 6-3 4-6 6-4 sulla sempre caparbia Camilla Scala. L’incontro è stato caratterizzato da continui break, ottenuti grazie a scambi molto lunghi da fondo campo inframmezzati da alcune sortite a rete, regolarmente sventate grazie a pallonetti calibrati al centimetro. Dopo che la Stefanini ha dominato il primo set, Scala è tornata tenacemente in partita nel momento cruciale del secondo, infilando una serie irrecuperabile di game che ha condotto l’incontro al set conclusivo.

I primi 4 game del terzo hanno visto le giocatrici cedere di volta in volta il proprio servizio, fino a che sul 2-2 la Scala ha giocato molto bene e tenuto la battuta, confermando il “break” e issandosi sul 4-2. A questo punto, quando i giochi sembravano fatti, Stefanini si è riportata sotto di un gioco per poi pareggiare i conti con uno scambio durissimo ai vantaggi del game successivo. La Scala ha accusato il colpo psicologicamente e ceduto senza colpo ferire la battuta, consentendo a Stefanini di chiudere con disinvoltura il successivo turno di servizio e conseguentemente l’incontro.

La Stefanini domani se la vedrà contro la vincente del terzo set tra l’esperta greca Eleni Daniilidou e l’azzurra  Nicole Fossa Huergo, match anocora in corso.

Risultati odierni:
(ITA) Chiesa Deborah b. (3) (ITA) Balducci Alice 6-2 6-4
(1) Strakhova Valeriya b. (Q) (ITA) Marchetti Giorgia 6-1 4-6 6-2
(ITA) Stefanini Lucrezia b. (ITA) Scala Camilla 6-3 4-6 6-4
(GRE) Daniilidou Eleni (Q) (ITA) Fossa Huergo Nicole da disputare
 

Leggi anche: