Fed Cup, Giorgi fa 2-0, Cornet ko

giorgi fedcup vs francia

di Paolo Angella

Camila Giorgi è scesa in campo contro Alize Cornet per il secondo match dei quarti di finale di Fed Cup, con l’Italia in vantaggio per 1-0, grazie alla vittoria di Sara Errani su Caroline Garcia.

Le due giocatrici si erano già incontrate per ben tre volte lo scorso anno, con due vittorie della Cornet (Australian Open e la finale di Katowice, dove Camila ha avuto anche un match point), mentre la tennista italiana ha vinto sulla terra di Strasburgo. Il primo set inizia con grande regolarità nei primi quattro giochi in cui le due tenniste non concedono nemmeno una palla break, servendo molto bene. In particolare la Cornet realizza 3 aces nei primi due turni di servizio.

Il primo break lo ottiene Giorgi al quinto gioco, costringendo la Cornet a numerosi errori non forzati anche grazie ad una posizione molto avanzata sulla seconda di servizio della francese. Nel turno successivo di battuta Giorgi salva due break point e tiene il proprio servizio. Poi ha anche la palla per portarsi 5-2, ma chiudendo con un ace la francese riesce a tenere il proprio servizio. Poi le due tenniste tengono il proprio servizio, ma alla fine Camila si porta a casa il primo set con il punteggio di 6-4 in 47 minuti.

Un’ottima Giorgi, nel primo set, precisa al servizio (nessun doppio fallo nel primo parziale) e con un’altissima percentuale di punti ottenuti con il proprio servizio, oltre ai soliti grandi vincenti che mandano in visibilio il pubblico di Genova.

Sull’euforia del set conquistato, Giorgi inizia in modo straordinario anche il secondo parziale con 6 punti consecutivi portandosi subito sul 2-0. E’ una bella partita con più vincenti che errori non forzati, Giorgi continua a rispondere in maniera molto aggressiva e al quinto gioco del secondo set ottiene un nuovo break portandosi sul 4-1 e servizio. Dopo due giochi che rispettano la regola del servizio, Camila chiude al primo match point vincendo per 6-4 6-2 in un ora e diciotto minuti, portando a casa il secondo punto per l’Italia in questa prima giornata di Fed Cup.

Camila Giorgi veramente molto attenta oggi, con pochi errori non forzati e tante scelte tattiche accurate, da rilevare i 34 colpi vincenti in soli 18 giochi giocati, porta all’Italia il secondo punto della giornata in modo molto più agevole delle più rosee previsioni

Domani Sara Errani avrà la possibilità di chiudere il match contro la stessa Cornet e di portare l’Italia alle semifinali di Fed Cup.

LE STATISTICHE DEL MATCH
giorgi cornet fed stats

Leggi anche:

    None Found