Vuoi diventare giornalista di tennis? Ecco il corso che fa per te

Tennis Workshop Reggio Emilia

Il 5 dicembre, a Reggio Emilia, andrà in scena la seconda edizione del Corso Privato di Giornalismo Tennistico. Il “nostro” sport è in grande espansione dal punto di vista mediatico e vi è sempre più richiesta di professionisti che siano preparati giornalisticamente, nonché profondi conoscitori del circuito internazionale e nazionale. Dopo il grande successo della prima edizione, lo staff di Cataliotti Tennis Workshop ha organizzato una secondo evento ancor più grande, che in una lunga giornata dedicherà spazio a tutti i settori del giornalismo tennistico, dalla telecronaca al giornalismo online, sino al marketing, alla carta stampata e alle agenzie di stampa.

Da Jacopo Lo Monaco a Thomas Fabbiano. Il docente principe del corso sarà Jacopo Lo Monaco, prima voce del tennis a Eurosport, che spiegherà, tra le altre cose, tutti i segreti su come preparare e realizzare la telecronaca perfetta. L’avvocato Jean-Christophe Cataliotti, procuratore sportivo e deus ex machina del corso, avrà invece il compito di rendere noti ai ragazzi le modalità e le leggi che permettono di diventare giornalisti pubblicisti e professionisti. Alessandro Nizegorodcew, telecronista di Supertennis TV e direttore di Spaziotennis.com, sarà invece impegnato a svelare tutti i trucchi del giornalismo online, dalla nascita di un nuovo sito, alla realizzazione degli articoli, sino alla ricerca della migliore indicizzazione su Google. Daniele Palizzotto, giornalista de Il Tempo, si occuperà di trattare la scrittura degli articoli tennistici su carta stampata e sulle agenzie di stampa. Dario Pennino, giornalista pubblicista e ideatore della DP Sport Management, interverrà in merito al marketing e ad alcuni casi pratici relativi ai marchi che comunicano e investono nel tennis. Ospite del corso il tennista professionista Thomas Fabbiano, numero 162 delle classifiche Atp, grazie al quale verrà simulata una conferenza stampa con le domande dei corsisti.

Prezzi e Dettagli. Nella parte finale del corso i partecipanti sosterranno un test attitudinale consistente nella redazione di un articolo su una vicenda di attualità tennistica. I primi 3 classificati, i cui nomi verranno pubblicati sul sito www.tennisworkshop.it, saranno invitati a collaborare per 3 mesi con la redazione di spaziotennis.com con il ruolo di stagisti. Il costo del corso è di 200 Euro + Iva. Per tutte le informazioni, dalle modalità di pagamento all’albergo convenzionato (Hotel Remilia, all’interno del quale si svolge il corso) sino alle biografie dei docenti, il sito di riferimento è www.tennisworkshop.it

Leggi anche: