Domenica amara per il Tennis Club Cagliari, che nella terza giornata dei campionati di Serie A1 e A2 ha incassato due sconfitte: una in trasferta per la formazione di A1 e una casalinga per quella di A2. Due ko che non cambiano però lo spirito del club, ancora fiducioso in vista del girone di ritorno.
In Serie A1, la squadra guidata da Martin Vassallo Arguello è stata battuta per 3-1 sui campi veloci del Tennis Club Padova, in un confronto deciso già al termine dei singolari. Le venete, più abituate alla superficie, hanno imposto il proprio ritmo sin dall’inizio. Dopo il punto firmato dalla spagnola Andrea Lazaro Garcia (6-2 6-3 su Nuria Brancaccio), è arrivato il raddoppio con Isabella Maria Serban, vittoriosa su Alessandra Mazzola per 6-1 5-7 6-3. Il 3-0 porta invece la firma della giovane Lavinia Luciano, che ha superato Barbara Dessolis dopo un primo set infinito chiuso 14-12 al tie-break, prima di chiudere 7-6 6-1. Il punto della bandiera per le cagliaritane è arrivato in doppio, grazie alla coppia Brancaccio/Marcella Dessolis, che ha rimontato Lazaro Garcia/Gasparini per 2-6 6-4 10/5.
Il Tc Cagliari resta terzo nel girone 1, superato dalle padovane, e si prepara alla prossima trasferta contro il Tc Parioli di Roma, in programma domenica 19 ottobre per l’inizio del girone di ritorno. “Nonostante la sconfitta, sono contento dell’atteggiamento delle ragazze – ha commentato il capitano Vassallo Arguello –. Hanno dato tutto, affrontando avversarie di alto livello e dimostrando grande spirito di squadra. Positivo anche il doppio: vincerlo ci ha dato fiducia e ha confermato la crescita di Marcella Dessolis, che ha centrato la sua seconda vittoria in A1. Avere due giocatrici del vivaio di questo livello è un segnale importante del buon lavoro che stiamo portando avanti”.
Sconfitta per 3-1 anche per la formazione di Serie A2, battuta sulla terra rossa di Monte Urpinu dalla capolista Park Tennis Club Genova. Dopo l’iniziale vantaggio ligure con Carlota Martinez Cirez (6-2 6-1 su Andreea Prisacariu), il Tc Cagliari aveva trovato il pareggio con la bella vittoria di Eleonora Alvisi, capace di superare Cristiana Ferrando per 6-2 6-4. Ma la squadra ospite ha poi preso il largo grazie al successo di Anita Bertoloni su Sara Festa (6-1 6-2) e al punto decisivo conquistato in doppio da Martinez Cirez/Bertoloni, vincenti per 6-2 6-4 su Alvisi/Festa.
Con questo risultato, il Tc Cagliari scivola al terzo posto del gruppo 1, sorpassato dal Ct Giotto di Arezzo. Le due squadre si affronteranno proprio nella prossima giornata, domenica 26 ottobre a Monte Urpinu, nella prima sfida del girone di ritorno.