Campionati Italiani Giovanili: tutti i vincitori dall’under 11 all’under 15

Donato Boccadifuoco
5 Min Read
Sofia Brigatti, campionessa italiana under 11

Nel fine settimana si sono conclusi i Campionati Italiani Giovanili maschili e femminili, l’Italia del tennis ha dunque ufficialmente i nomi di chi nel 2025 è riuscito a vestirsi del tanto ambito Scudetto tricolore dalla categoria Under 11 all’Under 15. L’appuntamento adesso è per la seconda settimana di dicembre presso i Centri Federali di Tirrenia (per il maschile) e Formia (per il femminile) dove conosceremo chi riuscirà a trionfare nelle categorie Under 16.

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI: TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA

Under 11 maschile

A vincere, sia in singolare che in doppio, è la testa di serie numero 1 Enrico Sesti del TC Bergamo. Sconfitto in finale in 2 set Giovanni Fazio del CT Augusta (6-1 6-1). Nel torneo svoltosi al Villaforte Tennis e Padel di San Salvatore Monferrato (Alessandria), Sesti non ha perso nemmeno un set.

Under 11 femminile

Al Circolo Canottieri Casale di Casale Monferrato (Alessandria) si è imposta la testa di serie numero 1 appartenente al TC Milano Bonacossa Sofia Brigatti. Battuta la numero 2 del seeding Alessia Widmann dell’ATA Battisti Trento con il punteggio di 6-2 7-5.

Under 12 maschile

L’83^ edizione della Coppa Lambertenghi svoltasi al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, si chiude con il successo in rimonta 1-6 6-2 6-3 di Roberto Cantelmo (Gruppo Tennistico Sammaritano 1962) su Samuel Tigani (MD Tennis Academy). Una finale durata ben 2 ore e che curiosamente nella passata stagione (Categoria Under 11) aveva visto la vittoria di Tigani su Cantelmo.

Under 12 femminile

Sempre per la Coppa Lambertenghi giocatasi al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, a sollevare in aria il trofeo con il punteggio di 6-1 3-6 6-3 è la testa di serie numero 1 Carlotta Arginelli del Club La Meridiana di Casinalbo (Modena). Ad uscire sconfitta dall’ultimo atto del torneo è Rebecca Carla Francia del Circolo Canottieri Casale.

Under 13 maschile

I campi della Sisport Torino, dopo più di 2 ore di match finale, hanno visto prevalere in 3 set il catanese Ruggero Condorelli sul calabrese Giovanni Di Leva. 3-6 6-4 6-4 il punteggio a favore del tennista della Sisport Torino contro il giovane collega del CT Rocco Polimeni.

Under 13 femminile

Al Colle degli Dei di Velletri vince Vittoria Caressa. La tennista di casa ha battuto in finale Olivia Serena Conticello della School Monte KàTira di Catania per 6-3 6-1. Curiosamente entrambe hanno trionfato nel torneo di doppio giocato insieme sconfiggendo in finale Giorgia Lanza e Lara De Pellegrini (7-65 6-4).

Under 14 maschile

A vincere il Trofeo Federico Luzzi senza perdere nemmeno un set è Diego Tarlazzi (Club Atletico Faenza). Battuto in finale Valentino Grasselli (Junior Perugia) in 2 set (6-3 6-3). A premiare il tennista emiliano che molto si sta facendo apprezzare dagli addetti ai lavori per il suo rovescio mancino a una mano, è stato niente meno che Flavio Cobolli, giocatore cresciuto tennisticamente proprio sui campi del Tennis Club Parioli dove si è svolto il torneo.

Under 14 femminile

Nel torneo ospitato dal Tennis Pineta 2018 a Verona e con il punteggio di 6-3 6-3 è Elisa Pieri del TC Lucca ad ottenere il titolo di campionessa italiana under 14 grazie al successo finale contro Camilla Iannece del CT Scaligero.

Zeno Roveri, campione italiano under 15
Zeno Roveri, campione italiano under 15

Under 15 maschile

6-2 7-5: questo il punteggio con il quale la testa di serie numero 3 Zeno Roveri del Circolo Tennis Giotto è riuscito a battere Alessandro Matteo Gallo del CT Vicenza nella finale del torneo giocatosi sui campi della Virtus Tennis Bologna.

Under 15 femminile

Sui campi del CT Latiano è Ludovica Casalino a vincere il trofeo. La tennista tesserata con il CT Mesagne ha sconfitto in 2 set (6-4 6-4) la testa di serie numero 2 Sofia Ferraris del Tennis Club Nova Palma. La stessa Casalino si è imposta anche in doppio insieme con Anna Nerelli, giocatrice che aveva battuto in semifinale durante il torneo in singolare.

TAGGED:
Share This Article