Dal 2028 i Masters 1000 diventeranno dieci. Ai già presenti Indian Wells, Miami, Monte-Carlo, Madrid, Internazionali d’Italia, Toronto, Cincinnati, Shanghai e Parigi si aggiungerà un ‘1000’ in Arabia Saudita. La Sarj Sports Investment Company, una sussidiaria del Public Investment Fund (PIF), e l’Atp hanno annunciato il lancio di un nuovo torneo Masters 1000 che si terrà nel Regno dell’Arabia Saudita. La partnership segna l’inizio di una nuova era per il tennis in Arabia Saudita, già entrata nel mondo del tennis con il Six Kings Slam (esibizione), con l’obiettivo di attrarre nel Regno le stelle più importanti del tennis e offrendo agli appassionati un’esperienza senza precedenti.
L’organizzazione di questo torneo, in collaborazione con la Federazione Tennistica Saudita, riflette l’impegno del Fondo di Investimento Pubblico nel definire il futuro del tennis e del settore sportivo globale, e nel rafforzare la reputazione del Regno come centro leader nell’organizzazione dei più importanti eventi sportivi e di intrattenimento internazionali. La partnership include anche la cooperazione nell’organizzazione di diversi importanti eventi dell’ATP Tour e il lancio della piattaforma tecnologica ATP Tennis IQ. In base all’accordo, il nuovo torneo si unirà agli attuali tornei ATP e Masters 1000 in qualità di azionista di ATP Media, la divisione globale dell’ATP dedicata al broadcasting e ai media.
SARJ SPORTS PORTA I 1000 IN ARABIA
“Ospitare l’ATP Masters 1000 in Arabia Saudita rappresenta un passo importante per lo sviluppo del tennis nella regione. La partnership conferma inoltre il nostro impegno comune a collaborare con l’Associazione dei Professionisti del Tennis per far crescere e promuovere il tennis a livello internazionale. Questo annuncio incarna il crescente ruolo del Regno come destinazione leader per l’organizzazione di eventi sportivi globali e contribuisce a rafforzare le nostre ambizioni di supportare gli atleti e offrire un’esperienza eccezionale ai tifosi e a tutti coloro che sono interessati a questo sport nei prossimi anni. Siamo orgogliosi di guidare questi sforzi e di collaborare con i nostri partner e non vediamo l’ora di organizzare un torneo che avrà un impatto positivo e duraturo sullo sport del tennis”, le dichiarazioni di Sig. Bandar bin Muqrin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sarj Sports Investment Company.
IL SOSTEGNO DI GAUDENZI
“Questa iniziativa rappresenta il culmine di anni di sforzi costanti. L’Arabia Saudita ha dimostrato un impegno genuino nello sviluppo del tennis professionistico e nell’espansione del gioco in generale. Siamo fiduciosi che il Regno offrirà un’esperienza unica che soddisferà le aspirazioni di tifosi e giocatori. Sostenere la categoria più importante della nostra serie aumenterà ulteriormente la crescita e la portata di questo torneo, e ringraziamo il Fondo di Investimento Pubblico e Surj per il loro supporto e la loro ambiziosa visione per lo sviluppo di questo sport”, approva Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP.