WTA 1000 Wuhan 2025: strepitosa Paolini, domina Swiatek e conquista la semifinale

Donato Boccadifuoco
4 Min Read
Jasmine Paolini - Foto Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

Jasmine Paolini si qualifica per le semifinali del WTA 1000 di Wuhan 2025. Straordinaria prestazione della numero uno d’Italia che al settimo tentativo batte per la prima volta in carriera Iga Swiatek col punteggio di 6-1 6-2 in un’ora e cinque minuti. Un match letteralmente dominato da una versione deluxe di Paolini come testimoniano i sei break complessivi (tre per set) che le hanno consegnato la vittoria. L’ostacolo per la tennista italiana nel tentativo di raggiungere la finale del torneo sarà Coco Gauff. L’americana è reduce dalla netta vittoria in due set (6-3 6-0) contro Laura Siegemund. Risultato preziosissimo per Paolini anche in ottica Race: complice la sconfitta di Elena Rybakina con Aryna Sabalenka, sale a 218 punti il margine di vantaggio proprio dalla giocatrice kazaka.

Ho giocato un match di altissimo livello, sono molto contenta – afferma Paolini dopo la vittoria contro Swiatek nella consueta intervista in campo post match – Finalmente sono riuscito a vincere contro di lei che è una giocatrice straordinaria. La semifinale contro Gauff sarà durissima, ma adesso sono super felice. Grazie di cuore a tutti per avermi supportata, è un onore giocare qui”.

SWIATEK DOMINATA NEL PRIMO SET

Partenza a marce altissime per Paolini con il doppio break conquistato nel primo (a zero) e nel terzo (a 15) gioco dell’incontro. La numero uno d’Italia comanda gli scambi anche nei game di servizio e si porta sul 4-0 in appena 15 minuti. Swiatek si sblocca al servizio ma nel sesto gioco arriva il terzo break a favore della numero 8 del mondo ed è quello che fissa il risultato finale del primo set sul 6-1. Chiave tattica del primo parziale l’aggressività di Paolini sulla seconda di servizio avversaria.

SUPER PAOLINI CHIUDE 6-1 6-2

Tenta di scuotersi Swiatek a inizio secondo set ma la prima palla break del match in suo favore viene annullata autorevolmente dalla tennista di Bagni di Lucca. Ancora una volta è la settima testa di serie del tabellone a mettere la freccia e a prendersi il break nel secondo gioco. Il primo momento di difficoltà per la toscana arriva nel game successivo con il controbreak a favore della numero due del mondo. Prosegue la giornata no al servizio della campionessa polacca costretta a cedere nuovamente il proprio turno di battuta per la quinta volta su sei! Entrambe le giocatrici mantengono i successivi turni di servizio e si cambia campo sul 5-2 in favore di Paolini. Altro game e altro break per la numero otto del mondo che chiude con un perentorio 6-1 6-2.

MONTEPREMI E PUNTI WTA WUHAN

CLASSIFICA AGGIORNATA FINALS RIYADH

I PRECEDENTI TRA PAOLINI E GAUFF

Cinque i precedenti tra Paolini e Gauff con l’italiana avanti 3-2 e uscita vittoriosa dagli ultimi tre scontri diretti: i quarti di finale di Cincinnati (2-6 6-4 6-3), la finale degli Internazionali di Roma (6-4 6-2) e i quarti di finale di Stoccarda (6-4 6-3).

TAGGED:
Share This Article