Il 27 ottobre 2025 Lucia Bronzetti sarà ufficialmente fuori dalla top 100. La tennista azzurra – 102^ nel live ranking – non è riuscita a difendere i punti della semifinale del WTA 250 di Guangzhou raggiunta nella passata stagione. Fatale la netta sconfitta rimediata contro Camila Osorio (6-1 6-2) nei trentaduesimi di finale del torneo cinese. Tale battuta d’arresto causa infatti a Bronzetti la perdita di 98 punti in classifica che la porteranno a un totale di 731 e dunque fuori dalle prime cento posizioni del ranking mondiale. Evento, per la tennista riminese, che non capitava dal 22 maggio 2023.
UNA TOP 100 MANTENUTA PER PIÚ DI DUE ANNI
Un 2025 avaro di soddisfazioni per Lucia Bronzetti, fatta eccezione ovviamente per la seconda Billie Jean King Cup consecutiva conquistata con la maglia della Nazionale. La riminese non è mai andata oltre il secondo turno nei quattro tornei dello Slam, non è riuscita ad ottenere alcun titolo in stagione e ha raggiunto la finale solo nel WTA 250 di Cluj-Napoca, venendo sconfitta in rimonta dalla russa Anastasia Potapova (4-6 6-1 6-2).
Gli ultimi risultati ottenuti nello swing cinese tra Pechino, Suzhou, Wuhan (dove però ha avuto il merito di qualificarsi per il tabellone principale), Ningbo e proprio Guangzhou costringeranno la tennista italiana a una nuova rincorsa verso le prime centro posizioni mondiali.