Itf Bagnatica: Favorite sul Velluto


(Federica Quercia)
di Ufficio Stampa
Esordio agevole per le prime due teste di serie del Trofeo CPZ, torneo Itf da 10mila dollari di montepremi in corso sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica, in provincia di Bergamo. Sia la numero uno del seeding Federica Quercia, che la numero due Alice Balducci, hanno superato in scioltezza il loro match d’esordio, imponendosi rispettivamente su Carlotta Orlando (6-4 6-0) e sulla statunitense Kirsten Flower (doppio 6-2). Entrambe hanno mostrato sin dall’inizio la propria superiorità tecnica e fisica, confermandosi tra le maggiori candidate al successo finale. Al prossimo round la Quercia se la vedrà, in un altro derby azzurro, con Francesca Mazzali, mentre la Balducci darà vita a una sfida molto interessante con Giulia Gabba. Anche la piemontese ha staccato in mattinata il pass per il secondo turno, imponendosi in rimonta sulla qualificata Maria-Letizia Zavagli. Dopo un primo set da dimenticare, la Gabba, che in passato ha calcato palcoscenici ben più importanti (come il Foro Italico, Wimbledon e Flushing Meadows), ha alzato l’asticella, spingendo sull’acceleratore e mantenendo un ritmo insostenibile per la rivale, caduta con il punteggio di 1-6 6-3 6-0.
Tutto facile anche per la norvegese Ulrikke Eikeri, numero 560 della classifica Wta e quarta testa di serie del torneo, che non ha avuto problemi a superare l’altoatesina Jasmin Ladurner, regolata con un rapido 6-1 6-2. Non ce l’ha fatta, invece, la settima favorita Stephanie Scimone, battuta con il punteggio di 6-4 7-5 dalla qualificata australiana Stephanie Bengson. La ventunenne di origini francesi, questa settimana al proprio best ranking (692 Wta), ha sofferto il pressing e il potentissimo servizio dell’avversaria, non riuscendo a far valere le sue migliori qualità tecniche e capitolando al terzo match-point.
E sarà proprio la Bengson – che con il successo odierno entrerà per la prima volta nella classifica Wta – ad aprire il programma di domani, quando alle ore 13 se la vedrà, sul Campo Centrale, con Elisa Balsamo. A seguire la sfida fra la norvegese Ulrikke Eikeri (4) e la giovanissima Giulia Pairone. Non prima delle 17 una semifinale di doppio (con le coppie ancora da definire), seguita dal derby Quercia-Mazzali. Nel serale, non prima delle 21, la sfida fra Jelena Simic, che ieri ha sconfitto Lisa Sabino (5), e Chiara Mendo. Un solo match, invece, sul Campo 2, che ospiterà la semifinale fra Balducci/Davato, coppia numero uno del seeding, e le quindicenni Chiesa/Pairone. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione. Il sito web del torneo, con risultati aggiornati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.
RISULTATI
Singolare. Primo turno: Eikeri (Nor) b. Ladurner 6-1 6-2, Gabba b. Zavagli 1-6 6-3 6-0, Balducci b. Flower (Usa) 6-2 6-2, Quercia b. Orlando 6-4 6-0, Bengson (Aus) b. Scimone 6-4 7-5.

Leggi anche: