Treviglio conquista la Serie A2: il capolavoro di una squadra che non smette di stupire

Uff Stampa Tennis
4 Min Read

La parola giusta, alla fine, è una sola: promozione. Dopo anni di tentativi e tre play-off sfumati, il Tennis Club Treviglio ha conquistato il ritorno in Serie A2, coronando una stagione straordinaria con un’impresa che resterà nella storia del club. I bergamaschi hanno superato il favorito Circolo Tennis Eur nella doppia finale promozione, imponendosi per 4-2 a Roma dopo il 3-3 dell’andata e completando un autentico capolavoro di squadra.

Il successo assume un valore ancora maggiore considerando le difficoltà affrontate lungo il cammino. Anche nella sfida decisiva, infatti, il Tc Treviglio ha dovuto fare a meno di Andrea Fiorentini, costretto a lasciare nuovamente il proprio punto a causa dell’infortunio che lo ha accompagnato per tutta la fase dei play-off. Ma, come già accaduto nelle settimane precedenti, il gruppo ha saputo reagire con carattere, compattezza e uno spirito di squadra fuori dal comune.

Nei singolari sono arrivati i successi di Davide Pontoglio e Marco Foglieni, ancora una volta protagonisti con vittorie convincenti rispettivamente contro Massimo Junior Del Carmine e Alessio Luperi. È sfuggito invece per un soffio il punto ad Alessio Zanotti, autore dell’ennesima battaglia della stagione ma sconfitto in rimonta, dopo oltre tre ore e mezza di gioco, dallo spagnolo Miguel Damas. Sul 2-2, tutto si è deciso nei doppi.

Ed è lì che il Tennis Club Treviglio ha scritto una delle pagine più belle della propria storia. Sia Pontoglio/Foglieni sia Zanotti/Beretta hanno seguito lo stesso copione: primo set conquistato al tie-break, netto passaggio a vuoto nel secondo e poi sangue freddo nel match tie-break decisivo. Pontoglio e Foglieni hanno rimontato da 6-8 contro Catini/Luperi, infilando quattro punti consecutivi per chiudere 10-8. Poco dopo, Zanotti e Beretta hanno resistito al ritorno di Damas e dell’esperto Daniele Bracciali, ex azzurro di Coppa Davis, imponendosi per 10-7 e facendo esplodere la festa per la promozione.

«Avevo già avuto la sensazione che stessimo facendo qualcosa di speciale nel primo turno dei play-off contro Galatina – racconta il presidente Paolo Comotti – ma questa volta ci siamo superati. Abbiamo battuto una squadra fortissima senza poter contare su Fiorentini e Brizzi, dimostrando ancora una volta che il nostro vero punto di forza è il gruppo. Questa promozione è il frutto di anni di programmazione, di una crescita graduale e sostenibile. Non abbiamo mai inseguito i grandi nomi: abbiamo costruito una squadra unita, capace di trasformarsi in qualcosa di ancora più grande nei momenti decisivi».

Il ritorno in Serie A2, sei anni dopo l’ultima partecipazione, rappresenta il coronamento di un progetto costruito con pazienza e continuità. Un traguardo che certifica il valore di un gruppo rimasto fedele alla propria identità stagione dopo stagione, capace di superare ostacoli che sembravano insormontabili e di trasformare una rincorsa lunga anni nella più bella delle promozioni.

La promozione arriva inoltre nel momento più intenso dell’attività del circolo. Sui campi di via Pasteur è infatti in pieno svolgimento l’edizione 2026 del torneo Open “Memorial Gianluca Capardoni”, dotato di 4.000 euro di montepremi. In gara una trentina di giocatori di seconda categoria, guidati dal 2.1 milanese Filippo Speziali, con la presenza anche del neo promosso Alessio Zanotti, protagonista assoluto della cavalcata in Serie B1, del finalista 2025 Andrea Tognolini e di numerosi altri protagonisti del tennis lombardo. La finale è in programma nella serata di giovedì 16 luglio.

Share This Article