Dopo un avvio in salita, con due sconfitte nelle prime due giornate, ecco il primo risultato utile in Serie B2 per le ragazze del Tennis Club Crema. La formazione capitanata da Daniela Russino l’ha conquistato in rimonta nella trasferta a Verona, sui campi del Circolo Tennis Scaligero. Un duello delicato nel quale il team lombardo ha saputo far pesare a dovere i propri punti di forza, fino a chiudere sul 2-2. Il primo punto di giornata è andato alla formazione rivale, a segno per 6-2 6-3 con Sveva Zerpelloni contro Giulia Finocchiaro, ma il vantaggio è durato meno di un quarto d’ora, perché sul campo adiacente la new entry Emma Pedretti – al debutto per il Tc Crema, dopo l’assenza nelle prime due gare – ha siglato il pareggio battendo per 7-6 6-1 la rivale Camilla Iannece, in un confronto deciso dal primo set. Conquistato quello al tie-break (per 7 punti a 5), la cremasca ha cambiato marcia e la rivale non è più riuscita a mantenere il contatto. Il team veronese è tornato poi in vantaggio grazie al successo di Giorgia Bonanni sulla giovanissima Giulia Tamirsi (6-1 6-1), ma stavolta – a differenza delle due gare precedenti – il doppio ha dato ragione al Tennis Club Crema. A vincerlo, per il definitivo 2-2, la coppia Finocchiaro/Pedretti, passata comodamente contro il duo Zerpelloni/Bonanni, sconfitte per 6-3 6-2 in poco più di un’ora.
“L’arrivo in squadra di Emma Pedretti ci ha dato grande energia – ha detto la capitana Daniela Russino –: la sua presenza si è rivelata decisiva sia in singolare sia nel doppio. Siamo molto soddisfatte di questo risultato, le ragazze hanno dato il massimo e mostrato anche un grande spirito di squadra. Meritano tutte un applauso”. In virtù del punto di penalità comminato al Tc Crema per l’assenza di una giocatrice nella prima sfida del campionato, il punto conquistato a Verona non basta a togliere lo zero dalla classifica, che attualmente vede le lombarde al settimo e ultimo posto. Ma l’ottimo pareggio in Veneto rappresenta comunque una decisa iniezione di fiducia, che fa ben sperare in vista dei prossimi impegni. Il primo non sarà dei più semplici: domenica 18 maggio sui campi di via del Fante arriverà la capolista Tennis Club Triestino, balzata al comando della classifica del Girone 2 in virtù del successo ottenuto alla terza giornata contro il Tennis Comunali Vicenza.
RISULTATI
Terza giornata girone 2
Circolo Tennis Scaligero – Tennis Club Crema 2-2
Sveva Zerpelloni (S) b. Giulia Finocchiaro (C) 6-2 6-3, Emma Pedretti (C) b. Camilla Iannece (S) 7-6 6-1, Giorgia Bonanni (S) b. Giulia Tamirsi (C) 6-1 6-1, Finocchiaro/Pedretti (C) b. Zerpelloni/Bonanni (S) 6-3 6-2.
CLASSIFICA GIRONE 2
1. Tennis Club Triestino, 5 punti (7-5)
2. Tennis Comunali Vicenza, 4 punti (6-6)
2. Ct Marino Casalboni, 4 punti (6-6)
4. Tc President, 4 punti (5-3)*
5. Tc Merano, 2 punti (4-4)*
5. Ct Scaligero, 2 punti (4-4)*
7. Tc Crema, 0 punti (4-8)
* una partita in meno
Leggi anche:
-
La Serie B2 del Tc Crema parte in salita, ma c’è spazio per recuperare
-
Tennis Club Crema pronto per la Serie B2 femminile, col team più giovane del campionato
-
Tennis Club Cagliari, partenza show fra Serie B1 e B2: cinque vittorie in altrettanti incontri
-
Tennis Club Cagliari ancora super fra Serie B1 e B2: arrivano due vittorie e un pareggio
-
Tc Cagliari pronto per B1 e B2, con 3 squadre: 18 incontri in 45 giorni come occasione di crescita
-
Il Tc Crema vince lo scudetto di A1 al termine di 12 ore di emozioni
-
Il Tc Lumezzane pensa al futuro: a Beinasco la prossima sfida di Serie B1