Si è conclusa con un derby azzurro la ventesima edizione del Torneo Internazionale femminile “BMW Roma Cup”, ospitato come tradizione al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, storica sede romana affacciata sul Tevere e soprannominata ormai da anni “la piccola Wimbledon” per l’atmosfera classica e l’organizzazione curata dai soci, sulla scia dell’All England Club.
A sollevare il trofeo del singolare è stata Dalila Spiteri, che ha superato in finale la connazionale Giorgia Pedone, prima testa di serie del torneo, con il punteggio di 6-3 7-5. Una sfida tutta siciliana, nella quale l’esperienza e l’intensità agonistica della 27enne nativa di Modica hanno prevalso sulla brillantezza — un po’ appannata — della palermitana classe 2004, reduce da una semifinale dispendiosa.
Per Pedone, però, non è mancata la soddisfazione nel torneo di doppio, vinto in coppia con Noemi Basiletti. Il duo italiano ha regolato in due set (6-3 6-1) le giovanissime Francesca Pace e Sofia Rocchetti, in una finale tutta tricolore che ha confermato il buon momento del vivaio femminile azzurro.
Tra le protagoniste più interessanti della settimana anche la sedicenne russa Alisa Oktiabreva, attualmente la più giovane tennista tra le prime 500 WTA (n. 448). La sua corsa si è fermata proprio contro Pedone, che ha avuto la meglio in tre set (6-4 al terzo) al termine di un match combattuto.
Diretto da Piero Marchiani e organizzato da Andrea Granzotto insieme ad Arianna Santevecchi ed Emanuele De Stefani, il torneo ha festeggiato la sua ventesima edizione alla presenza di numerosi ospiti istituzionali, tra cui Daniele Masala (presidente del Circolo), Emilio Sodano (presidente del Comitato Regionale FITP) e Salvatore Nanni, amministratore delegato di BMW Roma, storico partner dell’evento.
“Il torneo sta tenendo fede alla tradizione italiana che vede molti atleti tra i top ten mondiali – ha dichiarato Masala –. Da vent’anni condividiamo valori e visione con BMW Roma, sempre al nostro fianco in questo progetto”.
Leggi anche:
-
Todi, Enel e Roccafiore insieme per le comunità energetiche e… per il Padel
-
Cobolli in campo a Roma per l’ATV Legends Open: “Un sogno giocare con Santopadre”
-
MEF Tennis Events verso il Challenger di Todi: un nuovo campo e players lounge rinnovata
-
Tutto pronto per il ritorno di Sinner: agli Internazionali d’Italia il rientro
-
I simboli del mondo del tennis azzurro si riuniscono per l’ATV Legends Open