Challenger Siviglia 2025, crampi per Alcala Gurri: rinuncia a tre game per ricevere il trattamento. Cosa dice il regolamento

Antonio Sepe
3 Min Read

Max Alcala Gurri è stato il protagonista di un episodio piuttosto singolare nel corso di un match delle qualificazioni del Challenger di Siviglia 2025 contro Dominik Kellovsky. Sul 40-40 del game inaugurale del terzo set, lo spagnolo ha accusato problemi di crampi e ha chiesto l’intervento del fisioterapista.

Tuttavia il regolamento prevede che non è possibile richiedere un medical time out per crampi. Allo stesso tempo, il fisioterapista non ha la possibilità di entrare in campo e valutare le condizioni del giocatore nel bel mezzo di un game, come invece accade per gli altri tipi di infortuni. Alcala Gurri però non ce la faceva proprio a proseguire e quindi ha insistito per farsi massaggiare. Risultato? È tornato in campo dopo 90 secondi sul punteggio di 3-0 in favore dell’avversario. Poco dopo ha perso il set per 6-0 e anche il match.

Cosa dice il regolamento

Nel regolamento c’è scritto che, se un giocatore ha problemi di crampi, può ricevere un trattamento a patto che rinunci a tutti i punti che mancano fino al seguente cambio campo. Purtroppo per Alcala Gurri quello al termine del primo gioco del set non è considerato tale – perché non è previsto che ci si sieda – e quindi è stato considerato quello dopo il terzo gioco. Oltre al danno anche la beffa, si potrebbe dire. Per i crampi non è infatti possibile usufruire dei consueti 3 minuti per il medical time out. Il regolamento prevede che il fisioterapista possa intervenire esclusivamente nel lasso di tempo che va tra l’inizio e la fine del cambio campo, quindi appena 90 secondi.

L’analogia con Alcaraz-Djokovic

Qualcuno magari ricorderà una situazione analoga in occasione della semifinale del Roland Garros 2023 tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Sull’1-1 del terzo set, lo spagnolo fu vittima di crampi al punto che non riusciva neppure a proseguire il match. Perciò decise di rinunciare al terzo gioco per favorire l’ingresso del fisioterapista e farsi massaggiare.

Share This Article