C’è anche Jiri Vesely tra i protagonisti della CTB Emilbanca Gardens Cup, torneo ITF da 15 mila dollari in programma al Circolo Tennis Bologna dall’1 al 7 settembre. Il tennista ceco è ancora relativamente giovane – a luglio ha spento 32 candeline – tuttavia negli ultimi anni ha faticato a trovare quella continuità che nel 2015 l’aveva portato fino al numero 35 del mondo, suo best ranking.
In carriera Vesely vanta anche due titoli ATP, una Coppa Davis e due ottavi di finale a Wimbledon. Oltre che un invidiabile bilancio di 2-0 contro Novak Djokovic. Ciò che gli è mancato, appunto, è stata la costanza, tanto che nel corso degli anni ha vissuto numerosi alti e bassi. Sicuramente gli infortuni non lo hanno aiutato, ma nonostante i numerosi stop è spesso riuscito a tornare a buoni livelli.
Il rientro a Bologna
Attualmente numero 623 del ranking, nel 2025 ha disputato solamente otto tornei, peraltro riuscendo a vincere appena cinque partite. Proprio per ricostruire la classifica ha scelto di ripartire dagli ITF e, dopo il 15 mila dollari di Uslar (Germania) a metà luglio, sarà in azione a Bologna. Accreditato della seconda testa di serie, farà il suo debutto contro un qualificato.
Già nei quarti potrebbe però trovare un avversario che, proprio come lui, è alle prese con il rientro dopo un infortunio: Stefano Napolitano. I due si sono già affrontati due volte in carriera, sempre a livello Challenger, nel 2016 a Roma e nel 2019 a Ismaning. In entrambe le occasioni fu Vesely a trionfare. Spera di farlo eventualmente anche a Bologna, teatro dell’ennesimo ritorno in campo del ceco, determinato a concedersi un ultimo ballo tra i migliori del tennis.