Challenger Rennes 2025: Cinà sconfitto in 2 set da Geerts, ma le Next Gen Finals restano alla portata

Donato Boccadifuoco
3 Min Read
Federico Cinà (foto Adelchi Fioriti/FITP)

Il match valevole per gli ottavi di finale del Challenger di Rennes tra Fedrico Cinà e Michael Geerts finisce 2 set a 0 in favore del tennista belga (6-2 7-64). Un risultato che impedisce al giocatore italiano di avanzare nel torneo e di raccogliere punti preziosi in vista di una possibile qualificazione alle prossime Next Gen Finals che si disputeranno sul cemento di Jedda, in Arabia Saudita, dal 17 al 21 dicembre 2025.

CINÁ-GEERTS: LA CRONACA DELL’INCONTRO

Inizio di primo set molto equilibrato con entrambi i giocatori che riescono a mantenere il rispettivo turno di servizio. Il primo punto di rottura del match arriva nel corso del sesto game con il tennista belga abile a sfruttare l’unica palla break concessa da Cinà fino a quel momento. La seconda palla break due game più tardi coincide con la fine del set: 6-2 in favore di Michael Geerts. A far la differenza in questo primo parziale non tanto la percentuale di punti vinti con la prima quanto la percentuale di prima di servizio: 50% per Cinà, 76% per Geerts.

Nel corso del secondo set Federico Cinà è costretto a chiamare un Medical Time Out a causa di un fastidio alla parte bassa della schiena, fastidio che però non risulta decisivo ai fini della lotta sul campo. È infatti il diciottenne palermitano a ottenere il primo break del parziale nel corso del settimo game, immediata però la replica del tennista belga nel successivo game della partita. L’equilibrio in campo persiste fino al tie-break dove è Geerts a conquistare il primo mini-break a seguito di un rovescio in slice di Cinà terminato out di pochi centimetri. Si cambia campo sul 4-2.  Alla ripresa due punti consecutivi del belga costringono l’italiano ad annullare 2 match point; l’epilogo amaro per i colori azzurri arriva dopo un lunghissimo scambio nel punto successivo, il tie-break è vinto da Geerts per 7 punti a 4.

NEXT GEN FINALS: CINÁ ANCORA IN CORSA

Federico Cinà può ancora sperare di partire per Jedda. I 215 punti conquistati nel 2025 lo collocano al decimo posto della Race a 50 punti di distanza dallo spagnolo Martin Landaluce che occupa l’ottava e ultima piazza disponbile. Decimo posto che potrebbe comunque bastare considerando i possibili forfait dei due giocatori attualmente al comando della classifica: Jakub Mensik e Joao Fonseca. Proprio il brasiliano ha sollevato al cielo il trofeo nella passata edizione.

Share This Article