Masters 1000 Shanghai 2025, Auger-Aliassime: “Contro Musetti ha funzionato tutto, mai servito così bene in stagione”

Lorenzo Ercoli
3 Min Read
Felix Auger-Aliassime - Foto Javier Rojas/PI via ZUMA Press W

DA SHANGHAI

Felix Auger-Aliassime si è qualificato per i quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai 2025. Lo ha fatto grazie al successo ai danni di Lorenzo Musetti, maturato con un netto 6-4 6-2: “Avevo in mente come giocare questa partita, ma poi scendere in campo e farlo è un altro discorso. Ho servito in maniera fantastica, forse come mai avevo fatto quest’anno. Tutto quello che facevo funzionava, mi muovevo benissimo in campo“.

Impeccabile quando serve

Il canadese ha subito un solo break in tutto il torneo e ha salvato 13 delle 14 palle break concesse: “Posso fare affidamento su un servizio solido, grazie al quale sono riuscito a tirarmi fuori da situazioni pericolose. Non succede spesso in stagione, perciò quando capita prendi e porti a casa. Credo di dover anche dare del merito a me stesso: nei momenti importanti sono salito di livello e ho trovato gli angoli migliori, oltre a mantenere la calma sotto pressione. Spero di continuare così finché sarò in corsa nel torneo“.

Matrimonio > corsa alle Finals

Nelle ultime settimane si era parlato molto della sua scelta – potenzialmente sfavorevole in ottica qualificazione alle ATP Finals di Torino – di saltare un ATP 500 per via del matrimonio. Auger-Aliassime ha però replicato quasi incredulo: “Ma quale preoccupato per il tennis se mi stavo sposando! Ho vissuto due delle migliori settimane della mia vita con mia moglie e le nostre famiglie.

Il circuito poteva attendere. A dir la verità avrei potuto giocare a Tokyo o Pechino, ma sarebbe stato impossibile senza allenamento nelle settimane precedenti. Così sono venuto a Shanghai con qualche giorno d’anticipo per allenarmi e rilassarmi: posso dire che è stata la decisione giusta“.

Ostacolo francese nei quarti

Il suo prossimo avversario sarà il transalpino Arthur Rinderknech: “Ha un gran servizio, quindi dovrò stare attento. Se serve bene può mettermi in difficoltà. Vincere solo con il dritto o il rovescio è dura, mentre col servizio è possibile. Quando abbiamo giocato ci sono sempre stati set tirati (7-6 a Cincinnati, 7-5 a Maiorca, ndr); inoltre è molto motivato, perciò dovrò fare attenzione“. Infine, una chiosa sul caldo: “Rispetto ai giorni precedenti c’erano condizioni migliori. È bello avere un po’ più di fresco; me ne sono reso conto già nel warm-up che sudavo meno“.

Share This Article