Corsa alle Finals di Torino e Riyad: Musetti e Paolini trovano due alleati

Donato Boccadifuoco
3 Min Read
Lorenzo Musetti - Photo Courtesy of China Open

A.A. cercasi aiuto per raggiungere le Finals. Non è l’inizio del classico annuncio che una volta si trovava sui giornali, bensì la ricerca involontaria di Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini già portata a compimento visto quanto accaduto a Shanghai e Wuhan. La doppia A di Aryna Sabalenka e Arthur Rinderknech permette ai due tennisti italiani di mantenere l’ottava e ultima posizione disponibile nelle relative Race che potrebbero condurli verso le ATP Finals di Torino e le WTA Finals di Riyad.

GLI ALLEATI

A Wuhan, la numero uno del mondo ha sconfitto in due set Elena Rybakina con un doppio 6-3, proprio la giocatrice maggiormente a ridosso di Jasmine Paolini nella classifica Race. Un risultato che permette alla numero uno d’Italia di mantenere un piccolo margine di vantaggio di 43 punti che potrebbe oltretutto crescere di ulteriori 175 punti in caso di successo contro Iga Swiatek nei quarti di finale del WTA 1000 cinese.

Se la vittoria di Sabalenka contro Rybakina potesse effettivamente rappresentare uno scenario plausibile ante match, la stessa cosa non si può dire di ciò che è successo a Shanghai dove Arthur Rinderknech ha sconfitto in due set (6-3 6-4) la versione opaca di un Felix Auger-Aliassime tornato in grande spolvero in questo finale di stagione. Proprio il canadese rappresenta attualmente l’ostacolo maggiore tra Lorenzo Musetti e le Finals di Torino. Grazie a questo risultato, il carrarino mantiene l’ottavo posto con un margine di 445 punti su Jack Draper (nono) fuori dai giochi per infortunio e di 530 punti sul numero uno del Canada (decimo).

LA RACE ATP

Già qualificati aritmeticamente per Torino sia Carlos Alcaraz (11040 pt) che Jannik Sinner (8500 pt.). A mantenere un cospicuo margine di sicurezza troviamo Novak Djokovic (4580 pt.) e Alexander Zverev (4230 pt.). Scendendo in classifica la situazione si complica: a guidare il gruppone è Taylor Fritz (3785 pt.) seguito da Ben Shelton (3720 pt.), Alex De Minaur (3545 pt.) e Lorenzo Musetti (3435 pt.) ad oggi l’ultimo dei qualificati.

LA RACE WTA

Più definita la corsa alle Finals di Riyad con sei giocatrici già qualificate. Aritmeticamente parlando già sicure di volare in Arabia Saudita nella prima settimana di novembre Aryna Sabalenka (10000 pt.), Iga Swiatek (8368 pt.), Coco Gauff (5964 pt.), Amanda Anisimova (5908 pt.) e Jessica Pegula (4880 pt.) proprio grazie alla vittoria in due set contro Katerina Siniankova  (2-6 6-0 6-3) nei quarti di finale del WTA 1000 di Wuhan. A queste cinque giocatrici si aggiunge la vincitrice degli Australian Open 2025, Madison Keys (sesta a quota 4450 pt.). Restano dunque tre giocatrici per gli ultimi due posti disponibili, in ordine di classifica: Mirra Andreeva (4319 pt.), Jasmine Paolini (3956 pt.) ed Elena Rybakina (3913 pt.).

Share This Article