La seconda giornata dell’Olbia Challenger, in corso al Tennis Club Terranova, ha regalato emozioni e risultati importanti per i colori azzurri. A prendersi la scena sono stati Lorenzo Carboni e Michele Ribecai, entrambi vittoriosi nei rispettivi turni di qualificazione e ora pronti ad affrontare sfide di altissimo livello nel main draw.
Carboni, spinto da un pubblico caloroso che ha gremito la Cloto Arena, ha compiuto una rimonta spettacolare contro il polacco Szymon Kielan. Sotto 5-2 nel set decisivo, il giovane sardo ha ribaltato il match con determinazione e cuore, imponendosi 4-6 6-3 7-6(5). “Devo ringraziare nuovamente la gente che mi ha sostenuto fino all’ultimo – ha detto il numero 442 del ranking ATP –. È anche grazie a loro se sono riuscito a vincere. Non ho mai smesso di crederci”. Tra gli spalti anche mamma e papà, giunti appositamente a Olbia per seguirlo: “Hanno fatto tre ore di macchina per esserci. Vincere davanti a loro è un’emozione che non dimenticherò”. Domani Carboni affronterà la prima testa di serie del torneo, il cileno Alejandro Tabilo, in un match che sarà un vero banco di prova: “La classifica è solo un numero. Per me è una grande occasione per misurarmi con un avversario di altissimo livello. Darò il massimo”.
A festeggiare l’accesso al primo main draw Challenger della carriera anche Michele Ribecai, classe 2003 di Lucca. Forte dei due piazzamenti in finale ottenuti negli ultimi ITF di Santa Margherita di Pula, ha superato senza sbavature il tedesco Christoph Negritu per 6-3 6-2. Il suo debutto nel main draw sarà contro il veterano serbo Dusan Lajovic, avversario di grande esperienza.
Niente da fare invece per Enrico Dalla Valle, eliminato nel turno decisivo delle qualificazioni da Daniil Glinka (6-4 6-4). A livello di main draw, la Francia ha dominato il lunedì olbiese grazie a Luka Pavlovic e Hugo Grenier. Il primo ha superato il canadese Alexis Galarneau 7-6(4) 6-3, mettendo a segno dieci ace. Grenier, invece, ha avuto la meglio in rimonta sull’americano Nishesh Basavareddy, con il punteggio di 3-6 6-4 6-2, al termine di oltre due ore di battaglia sulla Cloto Arena.