A1 femminile, Tc Cagliari travolgente a Roma: 4-0 al Parioli

Uff Stampa Tennis
3 Min Read

Un dominio netto, ancora più ampio rispetto all’andata. Dopo il 3-1 ottenuto nella prima giornata sui campi di Monte Urpinu, il Tennis Club Cagliari ha superato il Tennis Club Parioli con un perentorio 4-0 nella trasferta romana, valida per la quarta giornata del campionato di Serie A1 femminile. Una vittoria convincente che riporta le sarde al secondo posto del Girone 1, alle spalle della capolista.

La giornata perfetta delle cagliaritane è iniziata con il successo di Nuria Brancaccio, protagonista di un netto 6-3 6-1 sulla croata Tena Lukas, e con il debutto vincente della giovanissima Tyra Grant, classe 2008 e campionessa in carica con la nazionale italiana nella Billie Jean King Cup. Al suo esordio in maglia Cagliari, la promettente azzurra ha regolato Francesca Gandolfi per 6-3 6-2. Il 3-0 è arrivato grazie a Barbara Dessolis, che ha replicato il successo dell’andata su Beatrice Lombardo, questa volta in rimonta (4-6 6-4 7-5) dopo una sfida di grande intensità. A chiudere la giornata ci ha pensato la coppia Grant/M. Dessolis, vincente per 6-4 6-3 su Ferro/Gandolfi, completando un trionfo senza sbavature.

“Siamo riusciti a schierare la squadra al completo e abbiamo raccolto una vittoria meritata – ha commentato il capitano Martin Vassallo Arguello –. Le ragazze hanno giocato benissimo: Brancaccio è in grande forma, Grant ha mostrato un potenziale enorme e Barbara Dessolis è stata ancora una volta determinante. Anche Marcella Dessolis sta crescendo e Mazzola, pur non scendendo in campo, ha dato un contributo prezioso. Siamo un gruppo molto unito, e questo si vede”.

Particolare soddisfazione per l’esordio di Tyra Grant: “Averla con noi – ha aggiunto il capitano – è un grande motivo d’orgoglio. È una ragazza umile, seria e già una giocatrice di altissimo livello. Si è inserita perfettamente nel gruppo e siamo felici di poterle offrire un ambiente dove si sente a casa”. Ora il Tc Cagliari affronterà due gare consecutive in casa, contro il Tc Rungg-Südtirol (2 novembre) e il Tc Padova (9 novembre): due sfide che potranno essere decisive per la corsa playoff.

Nel campionato di Serie A2 femminile, invece, è arrivato un pareggio per la seconda squadra del club, impegnata a Monte Urpinu contro il Tc Giotto di Arezzo. Le ragazze guidate da Carla Lucero erano volate sul 2-0 grazie ai successi di Andreea Prisacariu (6-3 7-6 a Gaia Squarcialupi) e Eleonora Alvisi (6-4 6-3 ad Aneta Laboutkova), ma le toscane hanno rimontato con la vittoria di Bianca Vannelli su Sara Festa (7-5 6-2) e con il successo nel doppio di Laboutkova/Bacciarini, che hanno battuto Alvisi/Zucca 7-5 6-4. Le cagliaritane hanno mancato quattro set-point nel primo parziale, un’occasione sfumata che avrebbe potuto cambiare l’esito della giornata.

Share This Article