A1 maschile: Tc Crema corsaro a Palermo: seconda vittoria consecutiva e sogno semifinale ancora vivo

Uff Stampa Tennis
3 Min Read

Seconda vittoria consecutiva e un altro passo avanti verso le semifinali scudetto per il Tennis Club Crema, che nella quarta giornata del campionato di Serie A1 maschile ha espugnato per 4-2 i campi del Tennis Club Palermo. Un successo prezioso, che consente alla formazione lombarda di consolidare il secondo posto nel girone, staccando i siciliani di tre lunghezze e restando in corsa – seppur a cinque punti di distanza – dalla capolista Match Ball Firenze.

L’avvio della trasferta siciliana è stato subito favorevole al team capitanato da Simone Zanotti, grazie al doppio 6-2 con cui Riccardo Bonadio ha superato Francesco Mineo. Il pareggio dei padroni di casa è arrivato con Luca Potenza, vincente 6-4 6-4 su Samuel Vincent Ruggeri, ma Crema ha ripreso subito il controllo della giornata. Leonardo Cattaneo ha dominato Riccardo Surano (6-1 6-1), mentre Luka Mikrut ha firmato la vittoria più emozionante, al termine di una battaglia durata oltre tre ore contro Gabriele Piraino. Il croato, avanti 4-2 nel secondo set e poi sotto 5-2 nel terzo, ha ribaltato l’incontro con una rimonta straordinaria, imponendosi 7-6 4-6 7-5 e portando i suoi sul 3-1.

Il vantaggio ha permesso a Crema di affrontare i doppi con maggiore serenità. Il punto decisivo è arrivato dal duo Ruggeri/Cattaneo, che in meno di un’ora ha chiuso i conti superando Piraino/Mineo 6-2 6-3. Il secondo doppio è andato invece ai padroni di casa, con Potenza/Surano capaci di imporsi 2-6 6-4 14/12 su Arnaboldi/Bonadio, dopo aver annullato due match-point nel long tie-break finale.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il capitano Zanotti – perché vincere a Palermo, su campi in terra battuta outdoor e in trasferta, non è mai semplice. Tutti i ragazzi hanno dato il massimo, ma una menzione speciale va a Mikrut, che ha saputo reagire in una situazione quasi compromessa. Spalle al muro, ha giocato in maniera impeccabile e ci ha regalato un punto decisivo”.

Ora il Tc Crema si prepara a due sfide casalinghe che potrebbero risultare determinanti per l’accesso alle semifinali: domenica 2 novembre arriverà a Crema la capolista Match Ball Firenze, seguita sette giorni più tardi dal confronto contro il Park Tc Genova, fanalino di coda del girone. Due gare da sfruttare al meglio per continuare a inseguire il sogno playoff.

Share This Article