“La più grande vittoria della mia carriera, la prima volta che batto il numero uno al mondo. Sono riuscito a tenere l’intensità alta e a mantenere un ottimo livello per tutto il match: anche se ho perso il primo set, mi sentivo bene e sapevo di poter rimanere in partita.” Sono queste le parole di Cameron Norrie al termine della sorprendente vittoria contro Carlos Alcaraz al secondo turno del Masters 1000 di Parigi 2025.
LE PAROLE DI UN ALCARAZ AMAREGGIATO
Il britannico, numero 31 del mondo, ha rimontato il campione spagnolo imponendosi con il punteggio di 4-6 6-3 6-4, firmando una delle imprese più importanti della sua carriera. Per Alcaraz si tratta della prima sconfitta stagionale al debutto in un torneo, un dato che fotografa l’abituale solidità e concentrazione dello spagnolo – esattamente il contrario rispetto a quanto visto sul cemento indoor francese – nelle fasi iniziali dei grandi appuntamenti.
Con questo risultato, Jannik Sinner — che a Parigi non ha mai vinto in carriera — potrebbe tornare numero uno al mondo in caso di trionfo nel torneo, sfruttando l’uscita anticipata di Alcaraz.
Norrie al settimo cielo
“Gli ultimi game sono stati importanti e cruciali — ha aggiunto Norrie — ho gestito bene la pressione al servizio nell’ultimo game, cosa che nel match precedente avevo un po’ sofferto; quindi, sono contento di averla portata a casa. Mi sono detto che mi meritavo di essere lì, e questo mi ha tranquillizzato.”
L’ex numero 8 del mondo, dopo un periodo complicato segnato dagli infortuni, ha ritrovato fiducia e brillantezza nella seconda parte di stagione: “Quest’anno, dalla seconda parte, ho ritrovato il mio tennis, sono tornato a divertirmi e questo mi rende molto felice.”
Al prossimo turno Norrie attende il vincente della sfida tra i cugini Valentin Vacherot e Arthur Rinderknech: un’occasione importante per provare a spingersi ancora più avanti nell’ultimo Masters 1000 stagionale.