Una domenica da ricordare, una vittoria splendida. L’Eur Sporting Club ha conquistato, davanti al pubblico delle grandi occasioni, il secondo successo stagione in Serie A1. I ragazzi di capitan Cristiano Minighini hanno sconfitto 4-2 il forte TC Rungg, giunto a Roma con una compagine di altissimo livello. “I ragazzi sono stati meravigliosi – ha raccontato Minighini -, anche perché partivamo probabilmente sfavoriti in entrambi i doppi. È una vittoria inaspettata, acciuffata con merito e determinazione, che ci dà speranze per le ultime due sfide di regular season. Una giornata intensa e molto bella”.
La domenica dello Sporting non era iniziata nel migliore dei modi, con Bernabè Zapata Miralles sconfitto 6-2 6-3 da un Franco Agamenone in giornata di grazia. Zapata ha cercato in tutti i modi di rimanere agganciato al suo avversario, ma l’italo-argentino è stato bravo e solido nei momenti importanti. A rimettere a posto le cose è stato Massimo Giunta, eccezionale fin qui nei propri match di Serie A1, che ha sconfitto Weis con il punteggio di 7-5 6-3. Niccolò Ciavarella e Lorenzo Giustino hanno quindi portato lo Sporting sul 3-1 dopo i singolari grazie ai successi su Toffanin (6-1 6-3) e Geerts (6-3 6-2). Da sottolineare in particolare la prova di Giustino, che tra fine primo e inizio secondo set ha palesato un livello da Top 100 ATP.
Si è giunti così ai doppi, che vedevano Rungg schierare due coppie di grande valore. Figl e Napolitano hanno battuto Giunta e Giustino al fotofinish 7-6(5) 3-6 10/7, ma la coppia Ciavarella/Minighini ha chiuso i conti in favore dello Sporting grazie a una prova magistrale sia tecnicamente che sotto il profilo mentale. La coppia romana ha battuto Bortolotti e Weis 7-6(8) 6-3. Dopo quattro giornate lo Sporting è a 6 punti, così come il TC Rungg, mentre Massa Lombarda guida con 10 punti. Chiude la classifica il Tc Sinalunga, orfano dell’infortunato Matteo Gigante, con 1 punto. “Siamo fieri e orgogliosi dei nostri ragazzi – ha raccontato Valerio Prisco – e anche del nostro pubblico, che ci ha dato davvero una grande mano”.
Spazio Tennis ha realizzato un video sull’intera giornata che trovate qui: