ETA: Tante Buone Notizie…


(Riccardo Balzerani – Foto Nizegorodcew)

di Mario Zanetti

Si, buone notizie dal tennis giovanile italiano, nei vari tornei Under 12, 14, 16, ETA appena conclusi.

Under 14
La notizia più bella arriva da Riccardo Balzerani 98’ di Rieti,di cui Alessandro Nizegorodcew nel recente articolo sui centri periferici ha tracciato un profilo che in effetti sapeva di ben augurante “Altro talento di ottima levatura, che sta cercando di migliorare sulla terra ma che avrà nel rapido la superficie ideale” e infatti il buon Riccardo ha vinto il Torneo Under 14 di Zoetermeer in Olanda di grado 3 che si è giocato Indoor e in Concrete.
Balzerani ha vinto in maniera netta, è partito dalle quali, in quanto la sua classifica (265) non gli ha permesso di entrare subito nel main draw, superando agevolmente i due turni, è approdato al tabellone principale superando al primo turno un olandese poi al secondo turno ha battuto la testa di serie n°5 il polacco Wiktor Radwan e n° 77 del ranking per 6/4 6/4 , poi ha proseguito battendo un altro atleta di casa per 6/3 6/2 , e poi ai quarti ha battuto la testa di serie n°1 il russo Alexey Aleshcev n° 39 ETA per 6/2 3/6 6/4 in semi ha superato il belga Louis Guibert per 6/3 6/1 testa di serie n°12 ed infine in finale ha avuto ragione del polacco Piotr Matuszewski testa di serie n° 4 per 7/5 6/3 . In tutto il torneo Riccardo Balzerani ha perso solo un set in 8 match, a testimonianza di un ottimo periodo di forma.

In Svizzera a Oetwil am See si è tenuto lo Stork International TE U14 Trophy di grado 2 con un buon quarto di finale raggiunto da Filippo Mora, torneo vinto dalla testa di serie n° 1 lo svizzero Marco Osmakcic.
Nello stesso torneo buoni quarti di finale raggiunti dalle nostre Arianna Capogrosso (99), Costanza Pera(98) e Cecilia Castelli(98) torneo vinto a sorpresa dalla Antropova(99) partita dalle quali.

In Svezia al Tumba 2012 under 14 grado 3, solo primo turno per i nostri Vallefuoco, Palmese e Fonio, torneo vinto dall’inglese Robert Leck e semi in doppio per il duo Fonio-Vallefuoco, secondo turno per la Maffei (99) con vittoria finale da pronostico della russa Blinkova per quanto riguarda il femminile.

In Romania a Bucharest si è tenuto il Torneo Under 14 grado 3, primo turno per i nostri Morello (98), Merzetti (99), Prevosto(98), con vittoria finale del locale Calin Manda , semi di doppio per Prevosto in coppia con il bulgaro Evtimov, nel femminile secondo turno per le siciliane Bilardo(99) e Lo Pumo(98) con vittoria della locale Ghioroaie

Under 16
Anche dagli under 16 arrivano buone notizie, in Svizzera a Taverne grado 3, tre italiani in semifinale Cutuli Stefanini e Roncalli con splendida vittoria di Jacopo Stefanini (nella foto a sinistra) partito da non testa di serie, e che ha via via sconfitto la testa di serie n° 2 il rumeno Bucur , la n° 8 il tedesco Sippel, la n° 3 il siculo Mirko Cutuli, ed infine in finale Simone Roncalli testa di serie n° 1. Bravi a qualificarsi per il main draw Lorenzini e Albertoni.
Stefanini già finalista ai nazionali under 16 e convocato per rappresentare l’Italia nel quadrangolare Junior Nations Cup che si è tenuto lo scorso anno dal 22 al 24 luglio durante il torneo Atp di Amburgo, conferma la sua ascesa con questo risultato.
Stefanini non pago di quanto già fatto, ha vinto anche il torneo di doppio in coppia con Mirko Cutuli in finale contro Albertoni in coppia con lo spagnolo Zapata Miralles.
Nel femminile altre soddisfazioni con la splendida finale di Federica Mordegan partita dalle quali, si è sbarazzata della testa di serie n° 1 la cipriota Siopacha per poi arrendersi in finale alla svizzera Gabriel. Buone anche le altre italiane con 5 qualificate su 8 posti disponibili Mordegan(97), Bonometti(97) che si isserà fino in semifinale, D’Auria(98), Abbate(97), Belluccco(96) e il secondo turno della Brancato(97), Gardella(97) e Turati(97).

A Chambon–Sur-Lignon si è disputato il prestigioso Tournoi 15/16 ans di grado 2 , fra i maschi il solo presente nel main draw era il talentuoso romano Marco Mosciatti che si è fermato al secondo turno, con la vittoria finale del francese Bonzi, fra le ragazze buon quarto di finale raggiunto da Silvia Chinellato e con vittoria finale a fare da rompiscatole alle francesi, della moldova Bolsova

In Russia alla Governor Cup grado 3 vittoria del russo di Leningrado Evgeny Tyurnev e della Anastasia Shaulskaya

Russi vincitori anche alla Tojota Cup a Sialulai in Lituania di grado 2 ,con un buon seeding ,protagonisti Nefedova e Pokotilov

Infine piccolo accenno al torneo Open Super 12 ad Auray in Francia dove le nostre Piccinetti e Peoni non sono andate oltre il primo turno.

Leggi anche:

    None Found