Tennis Europe: grande Italia in Winter Cup

Perin, Bosio e Arnaboldi con il capitano Pescosolido, terzi nella Winter Cup U16
Perin, Bosio e Arnaboldi con il capitano Pescosolido, terzi nella Winter Cup U16

di Salvatore Petrillo
TEJT14&U, Winter Cups by Head, Bucharest (ROU)/Rakovnik (CZE)

Splendida affermazione della nazionale azzurra maschile U14. La rappresentativa italiana, capitanata da Massimo Valeri e composta da Lorenzo Rottoli, Lorenzo Musetti e Fausto Tabacco, ha vinto la Winter Cup U14, con uno straordinario percorso che ha visto i nostri ragazzi eliminare, nell’ordine, Russia, Francia e Repubblica Ceca. Nei quarti di finale, dopo l’iniziale vantaggio russo con Agafonov su Tabacco, prima Musetti e poi Musetti/Rottoli hanno ribaltato il risultato, portando l’Italia, terza testa di serie, alla semifinale con la Francia (2). Qui, dopo i punti portati da Musetti, da sfavorito, e dal numero 3 d’Europa Mayot, è arrivata la bella vittoria in doppio di Musetti/Rottoli, che ha permesso all’Italia di raggiungere la Repubblica Ceca (1) in finale. Nell’ultimo atto, non c’è stata storia: l’Italia ha battuto i cechi con un sonoro 3-0, in cui va sottolineata la vittoria  di Rottoli sul numero 4 d’Europa, Svrcina, in tre set e in rimonta. Terza posizione per i francesi, vincenti nella finalina con la Romania. Per quanto riguarda, invece, il torneo femminile, la vittoria è andata all’Ucraina, favorita numero 1 del seeding. Perfetto il cammino delle ragazze ucraine Snigur, Kostyuk e Lopatetskaya, che hanno perso un solo match, in finale con la Slovacchia, e in generale perdendo 3 set in 9 match. Terzo posto per la Repubblica Ceca, eliminata proprio dall’Ucraina in semifinale.

TEJT16&U, Winter Cups by Head, Ronchin (FRA)/Veska (CZE)

Arriva anche un ottimo terzo posto dalla Winter Cup U16 per l’Italia, che lascia comunque qualche rimpianto. Dopo la vittoria all’esordio sulla Repubblica Ceca, Riccardo Perin, Gabriele Bosio e Federico Arnaboldi si sono dovuti arrendere all’Olanda, impostasi 2-1 grazie alla vittoria nel doppio finale al super tie-break. Gli azzurri, capitanati da Stefano Pescosolido, non si sono comunque scomposti, e nella finale per il terzo posto hanno battuto il Belgio per 2-1. La vittoria è andata alla Russia, guidata da Timofey Skatov e capace di imporsi con un eloquente 3-0 sui ragazzi olandesi. Russia capace di fare il bis nel torneo femminile: il “Dream Team” composto da Pervushina, Potapova e Gracheva ha infatti dominato il torneo, battendo in finale la Repubblica Ceca per 2-1. Terzo posto per la Svizzera, che ha battuto la Gran Bretagna nella finale per il terzo gradino del podio.

Ci sono stati anche alcuni tornei in giro per l’Europa, con gli azzurri impegnati soprattutto in Svizzera. Nell’U14 di Oetwil am See, ottima finale per l’azzurro Biagio Gramaticopolo, partito dalle qualificazioni e arresosi solo a Jerome Kym. Quarti di finale per Samuele Pieri, primo turno per Mattia Bernardi. Nel torneo femminile, nessuna azzurra oltre il secondo turno, nel torneo vinto dalla russa Bondarenko nel derby con la Vidmanova.

 

Leggi anche:

    None Found