Presentato «Excalibur», il libro su Sara Errani

di - 15 Maggio 2014

Sara Errani

di Marco Mazzoni

Stamattina presso la sala stampa del Foro Italico è stato presentato in anteprima “Excalibur, il mio tennis sul tetto del mondo”, un libro scritto da Roberto Commentucci (con prefazione di Federico Ferrero) che racconta le ultime stagioni di Sara Errani, quelle che l’hanno elevata da tennista di buon livello a campionessa capace di arrivare in finale al Roland Garros, entrare nella top10 e molto altro ancora.

Il libro uscirà il prossimo primo luglio, edito da Mondadori. I proventi saranno devoluti ad una delle associazioni a supporto di bambini italiani in difficoltà che attualmente Sara sta sostenendo.

ExcaliburAlla presentazione hanno preso parte Davide Errani e Roberto Commentucci, che hanno raccontato il concept di questo libro. Inizialmente doveva essere solo un ampio book fotografico, con una introduzione di Commentucci. Tuttavia la prefazione ha preso corpo, ha destato interesse per la sua idea tanto da crescere passo dopo passo, fino a diventare un vero e proprio libro di ben 12 capitoli, che tracciano la storia dell’ascesa della Errani: dalla preparazione della stagione 2012 alla “favola” di Roland Garros, che in 15 giorni ha cambiato la carriera dell’azzurra. Si arriva a tutto il 2013, anno in cui ha confermato ottimi risultati e terminato la stagione nella top10.

Il curioso titolo richiama l’inizio del racconto, un cambio di racchetta quasi casuale che è stato un vero punto di svolta per la sua intera carriera. Un cambio “di spada” che le cambiato sportivamente la vita.

“L’idea del libro – ha dichiarato Commentucci – è stata quella di cercare di capire le dinamiche che hanno portato una ragazza che stava vivendo una buona carriera, con una base tecnica consolidata intorno al n.40 del mondo, a svoltare e crescere a tal punto da arrivare in finale a Parigi, vincere contro le migliori giocatrici ed entrare a pieno titolo nella top10, restandoci con risultati fantastici”. Il libro racconta molti retroscena della vita della Errani, il lavoro in campo, i continui dialoghi con il suo allenatore, le paure e difficoltà della vita di una tennista di successo. Il racconto è arricchito da 5 box scritti di pugno da Sara, in cui regala ai lettori tante curiosità sui propri interessi fuori dal campo, le sue passioni ed il suo amore per lo sport.

Il libro sarà disponibile in libreria dai primi di luglio.

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *