Carlos Alcaraz inizia lo US Open 2025 alzando al cielo un trofeo. Non si tratta di quello dello Slam newyorkese, ma del premio di “Ambasciatore dell’anno ITWA”. A consegnarlo è stata l’International Tennis Writers Association, grazie al voto di oltre 100 giornalisti di tennis provenienti da tutto il mondo. Un riconoscimento che in passato è andato a campioni come Nadal, Federer e Murray, e che premia una combinazione di risultati ottenuti in campo, comportamenti esemplari che mostrano il tennis nella miglior luce possibile e collaborazione con i media.
Prima dell’inizio della conferenza stampa del suo media day, lo spagnolo è stato sorpreso con il premio, che non veniva assegnato dalla pandemia. La stampa ha scelto proprio Alcaraz per i valori appena elencati, riconoscendolo come un modello da seguire nel tennis moderno. Con il sorriso, il numero 2 del mondo ha accettato il riconoscimento: “Grazie ragazzi, sono contento di riceverlo. Sarà nella mia stanza per tutto il torneo”.
Adesso però, per Alcaraz, lunedì 25 agosto arriverà l’esordio contro Reilly Opelka: un’avventura che lo spagnolo vuole provare a concludere sollevando un trofeo ben più importante, quello che gli consentirebbe di tornare numero 1 del mondo. Dall’altra parte del tabellone ci sarà invece Jannik Sinner, pronto a difendere il titolo conquistato lo scorso anno sui campi di New York. Finite le parole, è tempo che la battaglia si accenda in campo.
🥹🎙️This is very sweet. Just as the press conference began, a tennis press association presented Carlos Alcaraz with an award, voted by more than 100 reporters from around the world, for being a good ambassador for the sport and for his willingness to speak with them always. 🏆❤️ pic.twitter.com/KsmkEEKKix
— Daily Alcaraz (@alcarazdaily) August 24, 2025