Il The Campus Carby Volkswagen Ladies Open continua la sua ascesa e, alla quarta edizione, si prepara a diventare il torneo di tennis femminile più importante mai disputato in Algarve. Nessun evento nella regione aveva mai messo in palio così tanti punti (75) né un montepremi tanto alto (60.000 dollari). L’appuntamento è fissato al Resort di Quinta do Lago, dal 12 al 19 ottobre. Organizzato dal The Campus, il complesso multisportivo situato nel cuore della Quinta do Lago, con il supporto della Federazione Portoghese di Tennis, il torneo è entrato nel calendario ITF nel 2022 come evento di categoria W25. Da allora è cresciuto costantemente: W40 nel 2023, W50 nel 2024 e, ora, W75 nel 2025. Questa quarta edizione vedrà in campo diverse giocatrici della top 200 WTA, insieme alle migliori tenniste portoghesi del momento.
I PARTECIPANTI
Il torneo prenderà il via domenica con i primi match di qualificazione, mentre da martedì inizieranno gli incontri del tabellone principale, guidato da Nuria Brancaccio. L’italiana, 24 anni e numero 158 del ranking WTA, ha conquistato ad agosto un titolo ITF W75 a Cordenons e il mese scorso è arrivata in finale in un WTA 125, sfiorando un nuovo trionfo. Subito dietro di lei nella lista delle iscritte c’è la russa Maria Timofeeva (157ª), che a 21 anni vanta già un titolo WTA 250 conquistato a Budapest nel 2023. Quest’estate ha ritrovato la vittoria imponendosi nel torneo ITF W100 di Figueira da Foz. A completare il gruppo delle giocatrici presenti nella top 200 figurano Sofia Costoulas (165ª), Jana Fett (171ª) e Clervie Ngounoue (173ª). Tra le partecipanti anche la tedesca Mona Barthel (203ª), ex numero 23 del mondo nel 2013, con quattro titoli WTA in carriera e 21 vittorie nei tabelloni principali dei tornei del Grande Slam, tra le quali spiccano gli ottavi di finale all’Australian Open 2017.
PORTOGALLO PROTAGONISTA
Il tabellone principale includerà inoltre le due migliori tenniste portoghesi del momento: le sorelle Matilde e Francisca Jorge. A 21 anni, Matilde Jorge sta vivendo il miglior periodo della carriera. La giocatrice di Guimarães ha conquistato a Montemor-o-Novo il titolo più importante della sua giovane carriera, superando in finale proprio la sorella maggiore e diventando così la nuova numero uno del Portogallo, sia in singolare che in doppio. La 25enne Francisca Jorge, che lo scorso luglio ha toccato la 176ª posizione mondiale, punta invece a ritrovare il ritmo dopo una distorsione al piede destro rimediata a Évora. Quinta do Lago sarà il suo rientro in campo, con l’obiettivo di prepararsi al meglio in vista del play-off di Billie Jean King Cup che, a novembre, vedrà il Portogallo impegnato a Hobart, in Australia.
La pattuglia portoghese sarà particolarmente numerosa anche quest’anno, con Angelina Voloshchuk (497ª), Inês Murta (830ª), Ana Filipa Santos (1031ª), Analu Freitas (1184ª), Lena Couto (1329ª) e Teresa Franco Dias (1330ª) pronte a dare battaglia. La composizione definitiva dei tabelloni sarà definita nei prossimi giorni con l’assegnazione delle wild card per il main draw e per il torneo di qualificazione.