Cividino pronto all’esordio ITF


(Jan Mertl)
E’ ormai quasi tutto pronto per l’ingresso del Tennis Mongodi nel calendario dei tornei internazionali. L’accademia di Cividino (Bergamo) ospiterà infatti, dal 12 al 19 marzo, la prima edizione dell’ Itf Fibo Moda, torneo futures da 10.000 dollari di montepremi nel quale si daranno battaglia alcuni fra i migliori giocatori d’Italia e del mondo. La manifestazione permetterà probabilmente a Bergamo di essere la prima provincia a livello nazionale per numero di tornei Itf maschili organizzati, che toccheranno quota tre.
Il primo favorito della manifestazione diretta da Matteo Galli, ex giocatore professionista e ora maestro all’accademia, sarà il ceco Jan Mertl, attualmente numero 328 del mondo ma con un passato nei primi 200 della classifica Atp. Il ventinovenne di Teplice è stato infatti in grado di arrivare sul 163esimo gradino del ranking, conquistando in carriera la bellezza di undici titoli Itf (in 20 finali), gli ultimi due proprio quest’anno, entrambi in Germania, nella terza e quarta settimana di gennaio. C’è grande attesa anche per la seconda testa di serie, il ventenne serbo Dusan Lajovic (371 Atp), giocatore dal futuro assicurato in grado di esprimere un tennis piacevole ed efficace. Folta, naturalmente, la pattuglia di tennisti italiani iscritti all’evento. Su tutti spiccano i nomi di Andrea Stoppini, il quale in passato si è allenato sui campi del Mongodi, Luca Vanni, Walter Trusendi e Federico Torresi. Quattro giocatori, compresi fra le teste di serie, che rientrano di diritto nei possibili candidati al successo finale. A completare il seeding il montenegrino Tosic e il tedesco Torebko.
Tanti anche i giocatori, italiani compresi, pronti a darsi battaglia nelle qualificazioni (12 e 13 marzo), a caccia di uno degli otto posti messi in palio. Il main draw scatterà lunedì 14 marzo per terminare sabato 19 con la finale. Sui rapidi campi in Play It di Cividino si giocherà tutto il giorno, sessione serale compresa, con incontri di singolare e doppio. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, fasi finali comprese. Per ulteriori informazioni visitare il sito del torneo www.itfmogodi.it o quello dell’accademia www.tennismongodi.it.
ENTRY LIST
Jan Mertl (Cec, 327), Dusan Lajovic (Ser, 371), Luca Vanni (Ita, 381), Walter Trusendi (Ita, 406), Andrea Stoppini (Ita, 411), Goran Tosic (Mne, 440), Peter Torebko (Ger, 487), Federico Torresi (Ita, 493), Petru-Alexandru Luncanu (Rom, 510), Simon Cauvard (Fra, 610), Rainer Eitzinger (Aut, 665), Erik Crepaldi (Ita, 673), Massimo Capone (Ita, 683), Enrico Fioravante (Ita, 789), Roberto Ortega-Olmedo (Spa, 797), Nicola Ghedin (Ita, 836), Enrico Iannuzzi (Ita, 842), Christian Magg (Aut, 850).
Marco Caldara
Ufficio Stampa Itf Fibo Moda

Leggi anche: