Saranno Italia-Portogallo e Francia-Slovacchia le due sfide decisive in programma domenica al Tennis Forza e Costanza 1911 di Brescia, che designeranno le due squadre qualificate alla Final Eight della Summer Cup by Dunlop. L’atto conclusivo della rassegna europea under 12 femminile si svolgerà ad agosto ad Ajaccio, in Corsica.
Nemmeno la pioggia, caduta copiosamente nella mattinata di sabato, è riuscita a fermare il torneo organizzato da HD Tennis Team sotto l’egida di Tennis Europe. L’evento si è spostato temporaneamente sui campi coperti in cemento, dove la nazionale italiana, guidata dal capitano Alberto Tirelli, ha centrato la terza vittoria consecutiva, superando la Slovacchia per 3-0 e chiudendo in vetta il Gruppo A.
Le azzurrine hanno messo al sicuro il risultato già dopo i due singolari. A sbloccare il punteggio è stata la piemontese Rebecca Carla Francia, che ha superato Natalia Kutejova per 6-3 7-5, sfruttando due momenti chiave: il break da 2-2 a 5-2 nel primo set e la rimonta da 4-5 a 7-5 nel secondo. Poi è toccato alla modenese Carlotta Arginelli, che ha battuto Chiara Holecova per 6-4 7-5, chiudendo entrambi i parziali con un break nell’ultimo game. Nel doppio, Francia e Arginelli hanno completato il tris imponendosi su Grof/Kutejova per 3-6 6-1 10/8.
Domenica alle 8.45 l’Italia affronterà il Portogallo, secondo classificato nel Gruppo B dopo la sconfitta contro la Francia nell’ultima giornata. Le transalpine si sono imposte con autorità, chiudendo l’incontro già al termine dei singolari grazie ai successi di Juliette Lafont e Lylla Prolhac, e completando poi il 3-0 nel doppio con la coppia Koko/Lafont. La Francia ha vinto tutti e nove gli incontri disputati nella fase a gironi e affronterà la Slovacchia nell’altra semifinale per un posto alla Final Eight.
Sempre domenica mattina, e sempre alle 8.45, si giocheranno anche le finali per il 5° e il 7° posto. Nella sfida per il quinto posto si affronteranno Serbia ed Estonia, entrambe terze classificate nei rispettivi gironi. Le serbe hanno chiuso con un netto 3-0 su Malta, concedendo appena cinque giochi in tre match. L’Estonia ha battuto il Lussemburgo vincendo entrambi i singolari. Le lussemburghesi sfideranno Malta nella finale per il settimo posto.
Il torneo entra così nella sua fase decisiva, con l’Italia pronta a giocarsi l’accesso alla rassegna continentale di Ajaccio dopo un percorso fin qui impeccabile.
Leggi anche:
-
Summer Cup by Dunlop: l’Italia vola agli spareggi per la Final Eight
-
Summer Cup by Dunlop: esordio perfetto per l’Italia under 12 femminile
-
Corea del Sud, Messico, Svizzera e Canada nelle semifinali del Lampo Trophy
-
Lampo Trophy: gli azzurrini cedono al Canada e sono fuori dalla corsa alle semifinali
-
Tennis Club Cagliari, partenza show fra Serie B1 e B2: cinque vittorie in altrettanti incontri