Le Next Gen ATP Finals traslocano: l’edizione del 2025 sarà l’ultima a Gedda

Antonio Sepe
3 Min Read

A partire dal 2026, le Next Gen ATP Finals non si terranno più a Gedda, in Arabia Saudita. A riportarlo è The National News, spiegando come la STF – acronimo di Saudi Tennis Federation (la Federtennis saudita) – abbia infatti deciso di interrompere l’accordo quinquennale con il circuito ATP.

L’evento era sbarcato in Medio Oriente nel 2023, dopo che le prime cinque edizioni si erano disputate a Milano. Nel corso degli anni le Next Gen ATP Finals hanno ospitato campioni del calibro di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e, a dir la verità, quasi tutti coloro che vi hanno partecipato hanno poi ottenuto risultati prestigiosi nel circuito.

Tuttavia la STF ha rinunciato ad ospitarle fino al 2027, come da contratto. L’edizione in programma dal 17 al 21 dicembre al King Abdullah Sports City sarà dunque l’ultima che andrà in scena nel paese.

La Saudi Tennis Federation non ha rilasciato commenti in merito, ma è probabile che tale decisione sia maturata in seguito all’ufficialità del Masters 1000 che l’ATP le ha assegnato a partire dal 2028. Le Next Gen Atp Finals rimarranno comunque nella storia poiché sono state il primo evento tennistico a disputarsi in Arabia Saudita. A partire dallo scorso anno sono invece arrivate a Riyadh le WTA Finals, mentre l’espansione è poi proseguita proprio con un torneo 1000, annunciato poche settimane fa.

Next Gen ATP Finals, quale futuro?

In seguito a questa decisione dei vertici del tennis saudita, l’ATP non potrà far altro che sedersi a un tavolo e valutare le offerte che perverranno. Nei prossimi due mesi, le varie Federazioni tennistiche mondiali interessate a ospitare il torneo potranno avanzare la propria candidatura.

I candidati idonei riceveranno la documentazione completa dell’offerta nelle prossime settimane e le offerte definitive dovranno essere presentate entro il 22 gennaio 2026. Verrà quindi selezionata una rosa di potenziali città candidate e la sede definitiva sarà annunciata all’inizio del 2026si legge sul sito dell’ATP.

Le parole di Andrea Gaudenzi

Le Next Gen ATP Finals sono il luogo in cui il futuro del tennis prende forma. Hanno fatto esattamente ciò che si prefiggevano: creare un trampolino di lancio per le stelle di domani e reinventare il modo in cui il nostro sport viene giocato e vissuto. L’impatto parla da sé: dall’ascesa dei campioni del passato dell’evento alle tecnologie rivoluzionarie che ha portato nel circuito.

Non vediamo l’ora di alzare ulteriormente l’asticella con la terza edizione dell’evento a Gedda, il prossimo dicembre. Ringraziamo la Federazione Tennis Saudita e tutti i partner dell’evento per la loro visione nel creare qualcosa di veramente eccezionale. Guardando al 2026, siamo entusiasti di invitare le potenziali città ospitanti a condividere questa visione, mentre continuiamo a costruire la crescita e il successo dell’evento.

Share This Article