ITF Cividino: Bene Crugno, Sorpresa Frigerio


(Lorenzo Frigerio – Foto GDVPixel)

Esordio sul velluto per Marco Crugnola (nella foto a sinistra) nella seconda edizione del Trofeo Fibo Moda, torneo Futures da 10 mila dollari di montepremi in corso all’Accademia Tennis Mongodi di Cividino (Bergamo). Il varesino, grande favorito della vigilia, ha avuto la meglio senza difficoltà sull’estone Vladimir Ivanov, imponendosi con il punteggio di 6-3 7-5 al termine di un match complessivamente di buon livello, che l’ha visto sempre padrone degli scambi e preciso nei momenti importanti. Mercoledì l’allievo di Fabio Colangelo troverà sulla sua strada il lucky loser bulgaro Valentin Dimov, capace in mattinata di prendersi la rivincita su Tom Schonenberg, che ieri l’aveva battuto al turno finale delle qualificazioni. Tutto facile anche per il numero quattro del seeding, il francese Charles-Antoine Brezac, un altro dei probabili protagonisti del torneo, che ha regolato con un doppio 6-4 il mancino tedesco Sami Reinwein, soffrendo solo nell’ultimo gioco, quando ha dovuto annullare le uniche quattro palle break dell’incontro.

Inatteso, invece, il successo del qualificato Lorenzo Frigerio (clicca QUI per leggere intervista a Frigerio), primo lecchese di sempre a essere entrato nel ranking Atp, che con una prova di carattere ha avuto la meglio sul belga Arthur De Greef (538 Atp). Il ventiduenne azzurro ha iniziato solo lo scorso anno a giocare con costanza nel circuito internazionale, ma è in grado di esprimere un ottimo tennis e oggi l’ha dimostrato. Vinto al tie-break il primo set, Frigerio si è trovato sotto per 4-2 nel secondo, ma non ha smesso di crederci e, dopo aver annullato al rivale una palla del 5-2, ha ribaltato la situazione, chiudendo per 7-6 6-4. Vittorie in due set, infine, anche per altri due giocatori provenienti dalle qualificazioni, Giacomo Oradini e Andrea Patracchini, entrambi in controllo dall’inizio alla fine dei loro match, vinti rispettivamente su Leonardi e Ornago. Domani gli altri otto incontri di primo turno, con l’inizio fissato per le 11 del mattino. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. Ulteriori informazioni sul sito www.itfmongodi.it.

RISULTATI

Singolare. Primo turno: Dimov (Bul) b. Schonenberg (Ger) 7-5 6-3, Patracchini b. Ornago 7-5 6-3, Frigerio b. De Greef (Bel) 7-6 6-4, Brezac (Fra) b. Reinwein (Ger) 6-4 6-4, Oradini b. Leonardi 7-5 6-2, Crugnola b. Ivanov (Est) 6-3 7-5.

Doppio. Primo turno: Cluskey/Raja (Irl/Ind) b. Caruso/Soares (Ita/Bra) 7-6 6-0.

PROGRAMMA

Martedì 27 marzo 2012. Campo ‘rosso’, ore 11: Galovic-Reuter, a seguire Apostolico/Bettinelli-Frigerio/Oradini, a seguire Caruso-Pacifico. Non prima delle 16.30: Bortolotti/Pontoglio-Galli/Schillaci. Non prima delle 18.30: Celebic-Dzumhur, a seguire Agazzi-Cacic. Campo ‘blu’, ore 11: Bellotti-Turini, a seguire Colella-Milton, a seguire Contini-Artunedo Martinavarr. Non prima delle 16.30: Iannuzzi-Neis, a seguire Bezzi/Piva-Metreveli/Tsivadze.

Leggi anche: