Itf Cividino: Al via le quali


(Adelchi Virgili)
Domani mattina alle ore 9 si alzerà il sipario sulla prima edizione dell’ Itf Fibo Moda, torneo futures da 10.000 dollari di montepremi che sancirà l’ingresso dell’ Accademia Tennis Mongodi nel circuito internazionale. La manifestazione scatterà con la due giorni di qualificazioni, che come di consueto metteranno in palio otto posti per il tabellone principale, al via lunedì.
A guidare la folta pattuglia di tennisti italiani (ben 19, fra i quali numerosi giovani) che fra sabato e domenica andranno a caccia del main draw ci sarà il ventunenne Adelchi Virgili, numero 1012 della classifica mondiale, il quale esordirà contro il giovane campano Antonio Mastrelia. Il tennista fiorentino, in passato una delle maggiori speranze del movimento tricolore, ha scelto Cividino per dare il via alla propria stagione, nella quale tenterà il definitivo salto di qualità nel circuito internazionale. Oltre a quello appena citato la giornata di domani vedrà altri cinque derby azzurri: Papasidero-Benincà, Wolf-Frigerio, Della Tommasina-Bergomi, Cecchinato-Speronello e Vierin-Grazioso. In gara anche quattro atleti del ‘Mongodi’, ovvero Leonardo Bezzi, Lorenzo Labria, il serbo Dusan Cvetkovic, e una delle punte di diamante dell’Accademia e della provincia di Bergamo: il 2.3 Jacopo Locatelli. Quest’ultimo è atteso da una sfida non facile contro l’austriaco Bertram Steinberger, testa di serie numero 16 delle qualificazioni. A loro si aggiunge Gianluca Bergomi, diciottenne bergamasco che utilizza le strutture dell’ accademia per allenarsi insieme a un coach d’eccezione: Paolo Canè.
Sono stati resi noti in giornata anche i nomi dei quattro atleti che beneficeranno di una wild card nel tabellone principale. La Federazione Italiana Tennis ha ‘premiato’ Giacomo Oradini e Riccardo Bellotti, mentre gli inviti a disposizione degli organizzatori sono andati a due atleti di casa: il ventenne montenegrino Ljubomir Celebic (1654 Atp) e il diciassettenne Filippo Sacco. Questi innesti, uniti ad Andrea Agazzi, Marco Bortolotti e Francesco Borgo, portano ai 14 il numero di giocatori italiani presenti nel main draw, dal quale per un problema al braccio si è cancellato Federico Torresi, settima testa di serie.
L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, fasi finali comprese. Per ulteriori informazioni visitare il sito del torneo, www.itfmongodi.it.
Marco Caldara
Ufficio Stampa Itf Fibo Moda

Leggi anche: