Us Open Junior: tre italiani al via

di - 6 Settembre 2015

Federico Bonacia Bonfiglio

di Paolo Angella

Sono stati sorteggiati ieri sera i tabelloni principali del torneo Juniores degli US Open. Partecipano alla competizione tre italiani: Andrea Pellegrino e Federico Bonacia tra i ragazzi, Beatrice Torelli tra le ragazze.

Nel torneo femminile la favorita è la sedicenne ceca Marketa Vondrousova, neo numero uno al mondo Junior, quest’anno vincitrice del torneo Bonfiglio di Milano, e semifinalista al Roland Garros. Primo turno però subito difficilissimo per la Vondrousova perché incontra la giovanissima russa Anastasia Potapova (14 anni), ha vinto tutto quello che c’era da vincere a livello di under 14 e under 16 e vera e propria mina vagante del torneo.

Le sue principali antagoniste saranno le russe Sofia Zhuk, vincitrice di Wimbledon, Anna Blinkova, numero tre nel ranking Junior, e Anna Kalinskaya, poi l’ungherese Dalma Gelfi, numero due al mondo, il talento britannico Katie Swan, le due canadesi Robillard-Millette e Andreescu, recentemente finaliste dei Canadian Open, torneo in preparazione agli US Open. Tra le outsider la folta pattuglia di tenniste statunitensi che avranno dalla loro il favore del pubblico, le più promettenti dovrebbero essere la Arconada, la Kenin, la Gordon e la wild card Alicia Tornado Black.

Unica italiana al via l’emiliana Beatrice Torelli, che incontra al primo turno la qualificata statunitense Natasha Subash. Poi, per un curioso scherzo del destino, si ritroverà di fronte la stessa avversaria del primo turno del Roland Garros Junior e di Wimbledon, l’esperta ungherese Fanny Stollar (se supera l’algerina Ines Ibbou). In Francia vinse l’ungherese al terzo set. Dopo due frazioni molte equilibrate (6-2 Torelli, 6-3 Stollar) al terzo la stanchezza (anche per aver disputato le qualificazioni) fece crollare Beatrice che perse 6-0. A Wimbledon invece la Stollar vince facilmente in due set. Speriamo in una rivincita.

Per quanto riguarda invece il torneo maschile il favorito d’obbligo deve essere ricercato tra la folta serie di tennisti statunitensi al via, in particolare la testa di serie numero uno Taylor Fritz poi Tommy Paul, Reilly Opelka e Michael Mmoh, A contendere loro la vittoria ci sarà soprattutto il brasiliano Orlando Luz, a lungo numero uno del mondo tra i Junior, ora scalzato da Fritz.

Tra i favoriti anche gli asiatici, come i coreani Chung e Hong, il giapponese Santillan e il vitnamita Ly. Proveranno a difendere con onore l’Europa tra gli altri, il francese Corentin Denolly, lo svedese Mikael Ymer e l’ungherese Mate Valkusz.

Sorteggio abbastanza fortunato, almeno per il primo turno, per i due italiani in gara. In particolare Andrea Pellegrino, troverà al primo turno la wild card statunitense Eduardo Nava. Nell’eventuale secondo turno è però sulla strada del forte coreano Hong.

Federico Bonacia incontra il greco Stefanos Tsitsipas, numero 16 del seeding, poi, eventualmente è nello spot presidiato dal numero uno del seeding Taylor Fritz.

Tabelloni completi e orari di gioco qua

http://www.itftennis.com/juniors/tournaments/tournament/info.aspx?tournamentid=1100034729

Live score invece nel sito ufficiale del torneo degli US OPEN

http://www.usopen.org/index.html

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *