ITF: Rogowska garanzia, finale Remondina


(Giulia Remondina – Foto Nizegorodcew)

di Giacomo Bertolini

ROGOWSKA GARANZIA, FINALE REMONDINA

Launceston (50.000$ Australia): Prosegue nel migliore dei modi il feeling Olivia Rogowska con i tornei australiani che, come da consuetudine, vedono le loro tenniste ricoprire un ruolo da protagoniste assolute. Tutto facile in quel di Launceston (cemento) per la 22enne di Melbourne che, da testa di serie numero 3, non fallisce la ghiotta chance, aggiudicandosi il suo decimo Itf in singolare e il 15esimo in doppio. In finale, per l’attuale numero 137 Wta, vittoria in tre sulla francese Irena Pavlovic, out in rimonta 57 64 60. Tra le azzurre ancora un ottimo secondo turno per la Paolini.

Tinajo (10.000$ Spagna): Procede a vele spiegate la ripresa della spagnola Laura Pous-Tio, al secondo centro consecutivo in quel di Tinajo, cemento. Nessun problema per la numero 1 del seeding che si riaffaccia in top 300 dopo aver regolato in finale la nostra Anna Giulia Remondina, battuta sulla distanza 63 36 62. 14esimo centro complessivo per la 29enne spagnola.

Grenoble (25.000$ Francia): Dalla Spagna alla Francia per il torneo 25k di Grenoble preda della tennista di casa Pauline Parmentier, 28enne di Cucq tornata al successo dopo un digiuno durato tre anni. Scossone necessario per l’ex 40 al mondo, brava ad agguantare in rimonta il settimo trofeo in carriera contro l’ucraina Vasylyeva, beffata 26 60 64. Italiane assenti in Francia.

Altri tornei della settimana: braccio di ferro classe 1995, si impone la belga Benoit

Sharm El Sheikh (10.000$ Egitto): Baby finale classe ’95 di scena sul duro di Sharm e quarta gioia Itf per la mancina Marie Benoit, vincitrice al termine di un torneo più che positivo gestito senza l’ausilio di teste di serie. Percorso convincente per la giovane promessa belga numero 563 Wta, uscita di propotenza dal confronto in finale con la coetanea cinese Ao Gai, ko in due set 63 64. Tra le italiane ai nastri di partenza in Egitto si registra il secondo turno di Cristiana Ferrando.

TENNISTA DELLA SETTIMANA: OLIVIA ROGOWSKA (AUS)
MIGLIOR AZZURRA: ANNA GIULIA REMONDINA

Leggi anche: