Wta Finals 2025, Rybakina matematicamente qualificata: si completa il quadro

Donato Boccadifuoco
2 Min Read
Aug 29, 2025; Flushing, NY, USA; Elena Rybakina (KAZ) celebrates after her match against Emma Raducanu (GBR) (not pictured) on day six of the 2025 US Open tennis tournament at Billie Jean King USTA National Tennis Center. Mandatory Credit: Geoff Burke-Imagn Images/Sipa USA

La vittoria di Elena Rybakina contro Victoria Mboko (6-3 7-6(4)) nei quarti di finale del WTA di Tokyo ha di fatto ufficializzato le otto giocatrici qualificate alle WTA Finals 2025 che si svolgeranno a Riyad dal primo all’otto novembre. Il raggiungimento della semifinale nel torneo nipponico ha infatti permesso alla tennista kazaka di sopravanzare nella classifica Race sia Jasmine Paolini che Mirra Andreeva.

ANDREEVA PRIMA RISERVA MA…

Fuori per soli 6 punti! I recenti risultati di Paolini e Rybakina costringeranno la giocatrice russa a volare in Arabia Saudita da prima riserva. Se è vero che restano ancora dei dubbi sulla mancata partecipazione di Andreeva al WTA Tokyo (la doppista australiana Ellen Perez ne ha recentemente indicato i motivi nella mancanza del visto), è vero anche che allo stato attuale delle cose la stessa classe 2007 ha delle chance di subentrare per via delle condizioni fisiche di Madison Keys.

L’ultima vincitrice degli Australian Open non ha infatti ancora sciolto le riserve circa la sua condizione fisica. A causa di un infortunio al polso, Keys non è più scesa in campo dallo scorso 25 agosto, ovvero dal primo turno degli US Open perso contro la messicana Renata Zarazua.

WTA FINALS L’ELENCO DELLE OTTO QUALIFICATE

Al comando della Race troviamo la campionessa degli US Open Aryna Sabalenka con 9990 pt. Seconda la trionfatrice di Wimbledon Iga Swiatek con 8303 pt. Terza la vincitrice del Roland Garros nonché delle WTA Finals 2024, Coco Gauff con 6573. Quarta quella che può essere indicata come la giocatrice rivelazione di questa stagione, finalista sia a Wimbledon che agli Us Open, Amanda Anisimova con 5897 pt. A seguire Jessica Pegula (5183 pt.), Madison Keys (4395 pt.), Elena Rybakina (4350 pt. ma con la possibilità di incrementare il bottino a Tokyo) e infine Jasmine Paolini (4325 pt.) che conferma pertanto la sua presenza tra le migliori otto giocatrici della stagione.

 

Share This Article