Itf Roma Antico Tiro a Volo, Sara Errani si aggiudica l’Xl edizione: “Vincere qui è una bellissima soddisfazione”

Roma, 16 giugno 2019 Sara Errani è la nuova regina del torneo ITF del Circolo Antico Tiro a Volo. In finale la tennista romagnola ha battuto 6-1 6-4 l’austriaca Barbara Haas, tornando al successo quindici mesi dopo l’ultimo trionfo ottenuto nel 125 mila dollari di Indian Wells.

Errani commossa: “Stanca ma felice“ – Sui campi in terra battuta dello storico circolo romano di via Eugenio VajnaSara ha trovato fiducia e colpi giorno dopo giorno, disputando proprio oggi la miglior partita. La sfida per il titolo è stata infatti a lungo dominata dalla Errani, che è partita forte e si è portata 4-0 in pochi minuti per poi chiudere 6-1 il primo set. Anche nel secondo parziale l’azzurra è salita in fretta sul 4-1, salvo poi subire la reazione d’orgoglio dell’austriaca: sul 5-4 la romagnola ha però mantenuto la calma e chiuso al primo match point. “Sono stanchissima ma anche molto felice, riuscire a vincere questo torneo è una bellissima soddisfazione – ha ammesso Sara non nascondendo l’emozione – Se questo torneo può rappresentare la svolta? Non lo so, non è così semplice. Nel tennis ci sono giorni buoni e giorni meno buoni, io devo solo continuare a lavorare come sto facendo, partita dopo partita. È l’unico modo per superare questo blocco mentale”. La romagnola ha poi analizzato la finale odierna: “Ho iniziato molto bene, poi ho avuto un calo anche fisico, sentivo tantissimo il caldo, forse anche a causa della tensione che cresceva”, ha spiegato la Errani per poi proiettarsi al futuro. “Dove mi vedo a fine stagione? Il primo obiettivo è entrare nelle qualificazioni degli Us Open, sarebbe un bel traguardo: ora mi sono avvicinata alla classifica necessaria (Sara salirà del numero 366 al 255 circa, ndr), ma non ho molte settimane per farcela. L’importante comunque è recuperare la forma e la tranquillità, ancor più che i numeri o i risultati”.

Per Cocciaretto primo titolo in doppio: – Il trionfo del tennis azzurro al Circolo Antico Tiro a Volo è stato totale, con Elisabetta Cocciarettovincitrice del torneo di doppio in coppia con la romena Nicoleta Dascalu. La finale con la coppia formata dalla brasiliana Alves e dall’altra romena Bogdan è stata molto combattuta e il contributo della giovane marchigiana, autrice di tre passanti vincenti nel long tie-break, è stato decisivo: 7-5 4-6 10-7 il punteggio per Cocciaretto-Dascalu. “È un’emozione bellissima – ha dichiarato l’azzurra commentando il primo trionfo in doppio della sua carriera – Voglio fare i complimenti all’organizzazione, questo dell’Antico Tiro a Volo è uno dei tornei più belli. Ringrazio la mia compagna, la finale è stata molto tosta dal punto di vista mentale ma abbiamo gestito al meglio i punti importanti. Ora starò ferma due o tre settimane perché devo affrontare l’esame di maturità, poi ripartirò”.

Bilancio positivo, Giuseppe Centro “Già al lavoro per il 2020” – “È stato il torneo più bello di sempre, abbiamo avuto un gran numero di spettatori, un pubblico numeroso presente in quasi tutte le partite e sessioni serali con tanta gente: questo era il nostro obiettivo e siamo soddisfatti. E poi hanno vinto due italiane e ne siamo orgogliosi. Ora cominceremo da subito a preparare la prossima edizione”. Questo il bilancio di Giuseppe Centro, organizzatore dell’evento giunto all’undicesima edizione. “Per questo successo dobbiamo ringraziare gli sponsor – ha aggiunto Centro – senza i quali sarebbe stato impossibile organizzare un torneo del genere. Ringrazio quindi Ecofast Sistema, main sponsor dell’evento, e tutte le altre aziende che ci sono accanto: Health Factory, BSS, Of Course Italia, Audi l’Automobile Roma, Corridi Arredamenti, Special Cieling, Coldwell Banker Global Luxury Italy, Guarino abbigliamento, PressUP, Emiliano Fini Viticoltore, Progein e Farmacia Garbatella, ma anche gli sponsor tecnici Head e Cisalfa e ancora Acqua Pradis e Azienda Agricola Il Pesco, aziende sempre vicine al nostro torneo”.

I RISULTATI DELLE FINALI

Tabellone di singolare

Sara Errani d. Barbara Haas 6-1 6-4

Tabellone di doppio

Cocciaretto/Dascalu d. Alves Bogdan 7-5 4-6 10/7

Leggi anche:

    None Found