Montepremi Laver Cup 2025: prize money, regolamento e format

Alessio Vinciguerra
2 Min Read
Carlos Alcaraz - Foto Mike Frey-Imagn Images /Sipa USA

Il montepremi, il regolamento e il format della Laver Cup 2025, in calendario dal 19 al 21 settembre. Si vola in California, prima di andare in Asia per gli appuntamenti più attesi della tournée sul veloce prima dell’indoor europeo. E c’è anche Carlos Alcaraz tra i protagonista di quest’edizione della Laver che si tiene al Chase Center, la casa dei Golden State Warriors.

PROGRAMMA, GIOCATORI E COPERTURA TV

MONTEPREMI LAVER CUP 2025

Tutti i partecipanti all’evento ricevono un gettone di partecipazione in base al proprio ranking post-Roland Garros dell’anno di riferimento. Per i componenti della squadra vincitrice c’è anche un ulteriore premio di 250.000$ a testa; nessun premio, invece, per i giocatori della squadra perdente.

REGOLAMENTO LAVER CUP 2025

In tutte e tre le giornate si disputano quattro partite tra singolari e doppi per un totale di dodici incontri. L’obiettivo delle due squadre è quello di arrivare a tredici punti. Chi arriva per prima a tale punteggio è la vincitrice della competizione. Ogni componente della squadra deve partecipare ad almeno un singolare, ma non più giocarne più di due. Inoltre, almeno quattro giocatori di una squadra devono figurare in un match di doppio.

Tutte le partite si disputano sulla distanza dei tre set, con un super tie-break a dieci punti in caso di arrivo alla terza e decisiva frazione. Ogni vittoria assegna un punteggio che sale a seconda della giornata di gara. Nel venerdì inaugurale ogni vittoria vale un punto, il sabato ne vale due e infine la domenica tre. In caso di parità dopo i dodici incontri si procederà con un doppio di spareggio di un solo set.

Share This Article