Billie Jean King Cup 2025, Italia-Ucraina: sconfitta per Cocciaretto, è di Kostyuk il punto dell’1-0

Donato Boccadifuoco
2 Min Read
Elisabetta Cocciaretto - Foto Ray Giubilo

Inizia male per l’Italia il Tie contro l’Ucraina che determinerà la prima finalista della Billie Jean King Cup 2025. Elisabetta Cocciaretto, numero 91 del ranking mondiale, esce sconfitta in due set – 6-2 6-3 in un’ora e 29 minuti – dal match contro Marta Kostyuk (N^ 26).

La tennista di Ancona non riesce dunque a invertire la tendenza che l’ha sempre vista perdere contro la giocatrice di Kiev nelle due sfide precedenti. A Jasmine Paolini, in campo contro Elina Svitolina, il compito di provare a riportare il Tie in parità prima dell’eventuale e decisivo doppio.

COCCIARETTO-KOSTYUK: LA CRONACA DEL MATCH

Nel primo set partenza super per Marta Kostyuk: conquista il break ai vantaggi nel primo game e tiene a zero il proprio turno di servizio nel successivo. Prova a replicare subito Elisabetta Cocciaretto, che prima muove il punteggio ma poi non riesce a conquistare il contro break pur vincendo i primi due punti del quarto game. Complici due doppi falli, ulteriore allungo della tennista ucraina che strappa nuovamente il servizio all’italiana nel quinto gioco.

Sul risultato di 1-5 15-0, un piccolo problema alla rete costringe le due giocatrici a fermarsi per qualche minuto. Pausa che non cambia minimamente il volto del parziale: Cocciaretto annulla due set point sul proprio servizio ma cede a 15 in risposta nell’ottavo e ultimo gioco del parziale. Risultato? 6-2 in favore della tennista di Kiev. Set vinto meritatamente da una Kostyuk molto solida e una Cocciaretto molto fallosa.

Inizio di secondo parziale nettamente più equilibrato con entrambe le giocatrici abili a mantenere il proprio turno di servizio senza concedere alcuna palla break per i primi cinque giochi. Nel sesto, è Elisabetta Cocciaretto a sprecare due opportunità di 3-2 e a perdere il proprio turno di battuta ai vantaggi. Servizio nuovamente perso ai vantaggi dalla tennista italiana nel nono e ultimo game del parziale, che si chiude 6-3 in favore di Marta Kostyuk. Il primo punto di questo Tie è dell’Ucraina.

Share This Article