Il Lexus Tolentino Open ha regalato al pubblico la notizia più attesa: due italiane fra le semifinaliste della prima edizione del nuovo torneo Wta 125. Sul Centrale del Tennis Tolentino, Silvia Ambrosio e Nuria Brancaccio hanno conquistato un risultato di grande prestigio, tanto più significativo perché nessuna delle due partiva fra le teste di serie.
Per Ambrosio si tratta della prima semifinale in carriera a questo livello, un traguardo che conferma la sua crescita costante. La ventisettenne, nata vicino a Francoforte da genitori campani e passata dal college statunitense, ha superato la francese Alice Rame con autorità (6-4 6-3 in un’ora e 40 minuti). “Sto vivendo una settimana di altissimo livello – ha spiegato –. Dopo l’esordio un po’ teso sono riuscita a salire di rendimento. Anche il doppio mi ha aiutato a prendere fiducia”. In semifinale affronterà l’ucraina Oleksandra Oliynykova, sorpresa del torneo e protagonista delle eliminazioni di Darja Semenistaja e Tamara Zidansek.
A completare la festa tricolore ci ha pensato Nuria Brancaccio, classe 2000, che dopo la sofferta rimonta all’esordio contro Bejlek ha trovato continuità e convinzione. Nei quarti ha dominato la serba Lola Radivojevic, regolata con un doppio 6-2. Accompagnata a Tolentino dall’ex top-10 Roberta Vinci, Brancaccio affronterà ora l’olandese Arantxa Rus, esperta mancina classe 1990 con trascorsi nella top-50, che nei quarti ha liquidato Ekaterine Gorgodze per 6-0 6-1.
Il torneo marchigiano, già capace di richiamare il pubblico delle grandi occasioni, sabato vivrà la giornata decisiva con le semifinali di singolare e la finale di doppio. Ambrosio e Brancaccio, oltre ai successi personali, hanno infatti raggiunto insieme l’ultimo atto del torneo in coppia, battendo Jakupovic/Radisic (6-2 6-0). In finale sfideranno le ceche Maleckova/Skoch, prime favorite del tabellone.
Il programma prevede l’inizio alle ore 17: prima la sfida Ambrosio-Oliynykova, poi Brancaccio-Rus, a seguire la finale di doppio. L’ingresso al club è a pagamento, con biglietto unico al prezzo di 5 euro.